Le squadre della Liga - le protagoniste del campionato spagnolo

Le squadre della Liga

Le squadre della Liga
Calcio

Le squadre della Liga

La Liga spagnola è sicuramente uno dei campionati più importanti in assoluto a livello mondiale ed europeo e rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di sport e scommesse. I bookmakers realizzano i pronostici sulle squadre della Liga tenendo conto di tutta una serie di fattori che vanno dalla forza delle rose fino alle statistiche, al calendario e all’albo d’oro recente.

Alla Liga, anche detta Liga BBVA per motivi di sponsor, partecipano 20 squadre che si affrontano tra di loro in un torneo all’italiana in partite di andata e ritorno. Chiaramente le squadre vincenti vedranno assegnarsi tre punti mentre in caso di pareggio viene assegnato un punto per ciascuna squadra.

Le prime tre classificate nella Liga BBVA ottengono la qualificazione diretta alla UEFA Champions League mentre la quarta deve partecipare agli spareggi per la massima competizione continentale.

La quinta classificata e la squadra vincente la Copa del Rey conquistano invece il diritto a partecipare alla fase a gironi della UEFA Europa League. La sesta classificata invece ottiene di poter partecipare alla Europa League ma partendo dal terzo turno di qualificazione.

Per quanto riguarda la retrocessione sono le ultime tre classificate a retrocedere direttamente nella Segunda Divisòn.

Le squadre della Liga sono comunque tutte analizzate a fondo dai bookmakers che devono preparare quote e pronostici relativi al massimo campionato spagnolo.

Le squadre della Liga che hanno partecipato più volte al massimo campionato spagnolo di calcio sono l’Athletic Bilbao, il Barcellona e il Real Madrid con 85 partecipazioni davanti alle 81 di Valencia ed Espanyol, alle 79 dell’Atlètico Madrid e alle 72 del Siviglia.

Dalla nascita della Liga a oggi sono 58 le squadre che hanno preso parte alle 85 edizioni del massimo campionato spagnolo, ovvero dal 1928-29 al 2015-16. Athletic Bilbao, Barcellona e Real Madrid sono le uniche tre squadre che hanno partecipato a tutte le edizioni della Primera divisiòn senza mai retrocedere. Per questo motivo saranno anche le società che spesso riceveranno le quote più basse relativamente alla vittoria finale o dei singoli match.

Per quanto riguarda l’albo d’oro è il Real Madrid a dominare con 32 titoli davanti al Barcellona con 24 e all’Atletico Madrid con 10. I marcatori della Liga più prolifici di sempre sono Lionel Messi con 312 reti segnate in 348 gare disputate e Cristiano Ronaldo con 260 reti in 236 gare.

Per farsi un’idea accurata delle squadre della Liga in modo da provare a realizzare giocate vincenti si rimanda al sito web ufficiale della Liga BBVA, dove si troveranno tutte le informazioni più aggiornate sulle squadre iscritte al torneo.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News