Le squadre della Ligue 1 - club del campionato di calcio francese

Le squadre della Ligue 1

Le squadre della Ligue 1
Calcio

Le squadre della Ligue 1

La Ligue 1 è la massima serie del campionato di calcio francese ed è anche detta Ligue 1 Orange per motivi di sponsorizzazione. Attualmente si trova al sesto posto nel ranking UEFA per le competizioni per club e rappresenta un appuntamento prestigioso per appassionati di sport e scommesse.

I bookmakers preparano pronostici relativi alle squadre francesi della Ligue 1 tenendo conto o di tutta una serie di fattori che vanno dalla forza delle rose fino alle statistiche, al calendario e all’albo d’oro.

Alla Ligue 1 prendono parte 20 squadre che si affrontano in partite di andata e ritorno tra agosto e maggio. A partire dalla stagione 1994-95 per ogni partita vinta le squadre hanno visto assegnarsi tre punti, e uno per ogni partita pareggiata.

La squadra che al termine della stagione realizza più punti si laurea campione di Francia e vince un trofeo chiamato Hexagoal, ottenendo la qualificazione diretta alla UEFA Champions League assieme alla seconda classificata. La terza classificata ottiene il diritto a disputare i preliminari di Champions partendo dal terzo turno di qualificazione mentre la quarta ottiene l’accesso diretto alla UEFA Europa League assieme alle squadre vincenti della Coppa di Francia (qualificazione diretta) e della Coppa di Lega (terzo turno qualificazione).

Per quanto riguarda le retrocessioni invece le ultime tre squadre classificate retrocedono direttamente in Ligue 2.

Le squadre della Ligue 1 vengono tutte analizzate dai bookmakers che devono preparare quote e pronostici sul massimo campionato francese. Per farlo prendono in considerazione anche il blasone delle squadre, e in questo senso le squadre della Ligue 1 che hanno preso più volte parte al torneo sono il Sochaux con 66 presenze davanti all’Olimpique Marsiglia con 64, al Bordeaux e al Saint-Etienne con 61.

L’albo d’oro della Ligue 1 premia il Saint-Etienne con 10 titoli davanti all’Olimpique Marsiglia con 9, al Nantes con 8 e a Monaco e Lens con 7 titoli ciascuno.

I più prolifici marcatori di sempre nella storia della Ligue 1 sono Delio Onnis con 299 reti segnate e Bernard Lacombe con 255.

Per avere un quadro sempre accurato e dettagliato su tutte le squadre della Ligue 1 il consiglio è quello di visitare periodicamente il sito web ufficiale della competizione: http://www.lfp.fr/ligue1/ , dove si troveranno tutte le informazioni più aggiornate sulle squadre iscritte al torneo.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News