Grecia - la nazionale di calcio

Grecia - la nazionale di calcio
Calcio

Grecia - la nazionale di calcio

La nazionale di calcio greca è controllata dalla Federazione calcistica ellenica e la sua maglia ufficiale è bianca con inserti blu e con pantaloncini e calzettoni bianchi. Nonostante sia rimasta per anni ai margini del calcio che conta, la Grecia può annoverare nel suo palmarès il titolo di campione d’Europa ottenuto nel 2004 in Portogallo.

Nella classifica mondiale FIFA ha raggiunto l’ottavo posto nel 2008 (per consultare il piazzamento odierno basta visitare il sito FIFA: http://www.fifa.com/fifa-world-ranking

L’esordio ufficioso della nazionale ellenica avvenne il 28 agosto del 1929 ad Anversa con una pesante sconfitta dei greci per 9-0 da parte della Svezia. Il debutto ufficiale però, avvenne nel 1929 contro l’Italia che vinse ad Atene per 1-4.

La nazionale è rimasta ai margini del calcio che conta almeno fino agli anni Ottanta. Solo nel 1980 infatti i greci riuscirono a qualificarsi agli Europei, ma vennero eliminati facilmente al primo turno. Dopo un altro periodo di crisi la Grecia si qualificò ai Mondiali di Usa ’94, ma anche questa volta non riuscì a superare il primo turno e la partecipazione si rivelò una delusione.

Seguì un decennio buio nel quale la Grecia mancò la qualificazione a tutte le competizioni internazionali (Mondiali ed Europei) fino ad arrivare agli Europei del 2004. Clamorosamente la nazionale ellenica riuscì ad arrivare fino in finale contro i padroni di casa del Portogallo e a vincere aggiudicandosi la sua prima vittoria in un torneo ufficiale. Fu la seconda volta nella storia degli Europei dopo il 1992 (quando vinse la Danimarca) che una squadra non considerata tra le possibili favorite riuscì a laurearsi campione.

Grazie alla vittoria degli Europei la Grecia scalò oltre venti posti nel ranking FIFA passando dal 35º al 14º posto, facendo registrare il miglior progresso mai raggiunto da una nazionale in un solo mese. Nonostante la vittoria però, la Grecia deluse negli anni successivi venendo eliminata al primo turno nei Mondiali del 2006 e del 2010 e negli Europei del 2008.

Negli Europei del 2012 gli ellenici riuscirono finalmente a superare di nuovo la prima fase e ad arrivare ai quarti di finale dove vennero eliminati per dalla Germania. Nei Mondiali del 2014 la Grecia passò per la prima volta nella sua storia la prima fase, ma venne eliminata ai calci di rigore dalla Costa Rica negli ottavi di finale: si è trattato del miglior piazzamento degli ellenici in un Mondiale. Per quanto riguarda gli ultimi campionati europei disputati, quelli di Francia 2016, i greci non sono riusciti a superare le qualificazione e a prendervi parte.

Partecipazioni alla Coppa del Mondo: 3 (esordio 1994)

Miglior piazzamento alla Coppa del Mondo: Ottavi di finale (2014)

Partecipazioni agli Europei: 4

Miglior piazzamento agli Europei: Vittoria (2004)

Prima partita internazionale: Grecia 1 – 4 Italia, Atene, Grecia; 7 aprile 1929

Miglior vittoria: Grecia 8 – 0 Siria, Atene, Grecia; 25 novembre 1949

Peggior sconfitta: Ungheria 11 - 1 Grecia, Budapest, Ungheria; 25 marzo 1938

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News