Galles - la nazionale di calcio

Galles
Calcio

Galles - la nazionale di calcio

La nazionale di calcio gallese è posta sotto l’egida della Wales Football Federation e il suo esordio ufficiale risale persino al 1876. Si tratta di una delle squadre nazionali più antiche della storia del calcio e nel suo palmarès, oltre a una partecipazione ai Mondiali del 1958, può vantare ben 12 vittorie al Torneo interbitannico, ovvero la più vecchia competizione della storia del calcio tra squadre nazionali.

Soprannominati i Dragoni, i calciatori della nazionale gallese indossano maglia e pantaloncini rossi con bordini verdi e per quanto riguarda il Ranking FIFA hanno raggiunto nel 2016 il diciassettesimo posto.

La prima partecipazione della storia della nazionale gallese a un campionato mondiale di calcio avvenne nel 1958. In occasione dei Mondiali svedesi, il Galles riuscì a passare il turno ma venne poi eliminato dal Brasile ai quarti di finale. Dopo decenni di limbo, la formazione del Galles sfiorò la qualificazione ai Mondiali del 1982, del 1986 e del 1994, per poi ripiombare in un periodo di crisi da cui sarebbe uscito solo nel 2004, quando venne eliminato negli spareggi dalla Russia per la qualificazione agli Europei.

Nel 2011 i Dragoni scivolarono fino al 117esimo posto del ranking FIFA, il peggior risultato della loro lunga storia, ma nei mesi successivi furono in grado realizzare diversi successi risalendo fino al 49esimo posto e ricevendo il premio non ufficiale di big mover nel ranking FIFA, ovvero un riconoscimento ufficioso attribuito alla nazionale che ha compiuto più passi avanti nel ranking tra un aggiornamento e l’altro.

Nel 2015 la rosa di giocatori del Galles ha infine conseguito la prima qualificazione della sua storia agli Europei di calcio, e ha fatto il suo esordio a Francia 2016, manifestazione durante la quale è stata capace di vincere il proprio gruppo (B), arrivando davanti ad Inghilterra, Slovacchia e Russia, di superare l'Irlanda del Nord agli ottavi, la Croazia ai quarti e arrendendosi solo in semifinale contro i futuri campioni d'Europa del Portogallo.

Partecipazioni alla Coppa del Mondo: 1

Miglior piazzamento in Coppa del Mondo: Quarti di finale

Partecipazioni ai Campionati Europei: 1 (2016)

Prima partita internazionale: Scozia 4 – 0 Galles, Glasgow, Regno Unito, 25 marzo 1876

Migliore vittoria: Galles 11 – 0 Irlanda, Wrexham, Regno Unito; 3 marzo 1888

Peggiore sconfitta: Scozia 9 – 0 Galles, Glasgow, Regno Unito, 23 marzo 1878

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News