Albania

Albania - La nazionale di calcio
Calcio

Albania

La nazionale di calcio dell’Albania è posta sotto il controllo della Federazione Albanese di calcio e la sua divisa ufficiale è formata da una maglia rossa e nera con pantaloncini neri. L’Albania è una nazionale emergente che nel corso della sua storia ha raggiunto come miglior piazzamento nella classifica del Ranking Fifa il ventiduesimo posto nell'agosto 2015 (http://www.fifa.com/fifa-world-ranking ).

Il miglior risultato mai ottenuto dalla nazionale albanese di calcio è stata la qualificazione ai Campionati Europei di Calcio di Francia 2016, ottenuta sotto la guida tecnica dell’italiano Gianni De Biasi. La squadra dell'Albania è riuscita a conquistare il secondo posto nei gironi di qualificazione all'Europeo per la prima volta nella sua storia dietro al Portogallo nel Gruppo I composto da Portogallo, Danimarca, Serbia, Armenia e Albania.

L’esordio ufficiale della nazionale albanese avvenne il 7 ottobre 1946 a Tirana quando i giocatori albanesi persero per 2-3 contro la più blasonata Jugoslavia. La prima volta che la rosa albanesi si sono presentati alle qualificazioni di un Europeo fu il 1964, ma in quell'occasione vennero eliminati dalla Danimarca dopo essere riusciti a imporsi sulla Grecia. Nel 1968 la nazionale albanese riuscì a fermare sullo 0 a 0 la più blasonata Germania Ovest, compromettendo così la rincorsa dei tedeschi verso gli Europei disputati in Italia.

Negli anni Settanta e Ottanta l’Albania poteva contare su una buona nazionale che si contraddistinse per ottimi risultati nelle qualificazioni ai Mondiali di Messico 1986. Negli ultimi tempi dopo alterne vicende e l’esclusione per motivi finanziari dalle attività calcistiche internazionali dell’Albania decisa dalla FIFA (poi revocata nel 2009), la nazionale albanese ha confermato i progressi riuscendo a conquistare la storica qualificazione agli Europei del 2016, dove è stata eliminata al termine della fase a gironi, chiudendo al terzo posto nel Gruppo A, quello che ha ospitato anche i padroni di casa della Francia.

Partecipazioni alla Coppa del Mondo: 0

Partecipazioni agli Europei: 1 (2016)

Prima partita internazionale: Albania 2 – Jugoslavia 3, Tirana, Albania; 7 ottobre 1946

Miglior vittoria: Albania 6 – 1 Cipro, Tirana, Albania; 12 agosto 2009

Peggior sconfitta: Ungheria 12 – 0 Albania, Budapest , Ungheria ; 24 settembre 1950

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News