Squadre Europei - Le squadre ammesse agli Europei di calcio

Le squadre agli Europei

Le squadre agli Europei
Calcio

Le squadre agli Europei

Le squadre che partecipano ai Campionati Europei di calcio sono quelle selezioni nazionali che riescono a superare la fase di qualificazione a gironi decisa dal sorteggio UEFA. In questo articolo vedremo qual'è il numero delle squadre che partecipano agli europei, come sono organizzati i gironi e altre interessanti informazioni!

Alla fase a gironi partecipano 53 nazioni suddivise in nove gruppi da cinque o sei squadre che si giocano la qualificazione disputando sfide di andata e di ritorno nel periodo compreso tra il 7 settembre 2014 e il 13 ottobre 2015. Tutte le squadre vincenti dei gironi, le nove seconde e la miglior terza si qualificano alla fase finale del torneo che si disputerà in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016.

Le rimanenti otto terze classificate dei gironi di qualificazione, invece, dovranno disputare degli spareggi in gara di andata e ritorno a eliminazione diretta. La fase finale del torneo riguarderà 23 squadre suddivise in sei gironi da quattro squadre, e le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze potranno accedere agli ottavi di finale a eliminazione diretta. Per avere un’idea aggiornata dell’andamento delle qualificazioni a Euro 2016 si può consultare il sito ufficiale:

http://it.uefa.com/uefaeuro/qualifiers/season=2016/standings/index.html

Dal 25 settembre 2008 l’Uefa ha deciso di portare il numero delle squadre partecipanti da 16 a 24, e di conseguenza anche il numero degli stadi coinvolti da 8 a 10. Non solo, a causa dell’aumento delle squadre partecipanti sono stati introdotti anche gli ottavi di finale e la Nazionale vincitrice della competizione acquisirà il diritto di partecipare alla Confederations Cup.

La Francia ovviamente, in quanto paese ospitante dei Campionati europei di calcio nel 2016, vedrà la sua Nazionale accedere direttamente alla fase finale della competizione senza bisogno di affrontare la fase di qualificazione e sarà anche la prima squadra ad esordire il 10 giugno 2016.

Le squadre che hanno vinto più volte i Campionati Europei di calcio sono la Germania e la Spagna con tre trofei, seguite dalla Francia con due, e da Italia, Russia, Grecia, Rep.Ceca, Olanda, Danimarca e Portogallo con uno.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News