Europa League

Europa League
Pronostici

Europa League

L’Europa League è la seconda competizione di calcio per club in ordine di importanza a livello europeo dopo la UEFA Champions League. Organizzata dalla UEFA, l’Europa League è entrata in scena nel 2009 in luogo della Coppa UEFA che veniva organizzata sin dal 1971 e che aveva, a sua volta, sostituito la Coppa delle Fiere. Si tratta di una competizione molto importante e attesa dagli appassionati che cercano quote e pronostici relativi per provare a realizzare delle puntate vincenti.

Le squadre che si qualificano per l’Europa League sono quelle che si classificano subito dietro alle squadre qualificate per la Champions League. Fino al 2009 esistevano la Coppa UEFA e la Coppa delle Coppe (cui partecipavano le squadre vincenti le coppe nazionali nei rispettivi paesi), ma dopo l’abolizione della Coppa delle Coppe decisa dalla UEFA, l’Europa League ha inglobato anche le squadre che vi prendevano parte.

Nel 2009 la UEFA ha abolito anche la Coppa Intertoto e ha deciso la creazione dell’Europa League secondo un modello organizzativo molto simile alla Champions League. A partire dal 2000 inoltre, al posto della scomparsa Coppa delle Coppe la squadra vincente ottiene la partecipazione alla finale di Supercoppa UEFA.

Si tratta di un torneo molto prestigioso che finora è stato vinto da ben 27 società diverse. A oggi la squadra più titolata in assoluto è il Siviglia con 4 trofei vinti davanti a Juventus, Inter e Liverpool con 3 tornei. L'ultima edizione, invece, quella del 2017, è stata vinta dal Manchester United, che in finale ha battuto l'Ajax 2-0. Finora solamente Real Madrid e Siviglia sono riusciti a vincere l’Europa League per due stagioni consecutive.

Regolamento alla mano all’UEFA Europa League partecipano le squadre piazzatesi alle spalle di quelle qualificate alla Champions League, ma anche le squadre vincitrici le rispettive Coppe nazionali e le tre squadre europee che si sono distinte nella classifica fair play UEFA. Vi partecipano infine anche le squadre che non riescono a superare il terzo e quarto turno preliminare di Champions League e le terze classificate alla fase a gironi.

Il turno di accesso per le diverse squadre dipende dal Coefficiente UEFA della propria federazione, e questo vale anche per le squadre della stessa nazione. Dopo quattro turni preliminari che si svolgono con gare di andata e ritorno a eliminazione diretta ben 31 squadre cominciano a dare vita alla fase eliminatoria composta da dodici gironi da 4 squadre ciascuno con gare di andata e ritorno.

Le prime due squadre classificate in ciascun girone ottengono la qualificazione alla fase finale a eliminazione diretta e alle 24 qualificate sono da aggiungersi anche le terze classificate degli otto gironi eliminatori di Champions League fino a raggiungere quota 32. Dopo la fase a gironi l’Europa League prevede la disputa di sedicesimi, ottavi, quarti e semifinali in gare di andata e ritorno e poi la finalissima in gara unica.

A partire dal 2014 inoltre, l’UEFA ha deciso che la squadra vincente l’Europa League ottiene l’accesso diretto alla Champions League.

Si tratta di un torneo molto imprevedibile e lungo e i bookmakers per elaborare quote e pronostici relativi tengono conto di tutta una serie di fattori che vanno dallo stato di forma delle squadre al loro andamento nei rispettivi campionati nazionali, alle classifiche e ai risultati. Per avere informazioni attendibili e sempre aggiornate sull’Europa League il consiglio è quello di visitare periodicamente il sito web ufficiale.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News