Coppa del re

Coppa del re
Pronostici

Coppa del re

La Coppa del Re, anche nota come Coppa di Spagna o Copa del Rey, è la massima coppa nazionale calcistica spagnola ed è il secondo torneo per importanza dopo la Liga Primera Divisiòn. Si tratta di un torneo a cui prendono parte 83 squadre, ovvero le 20 di Primera Divisiòn, le 22 di Segunda Divisiòn e quelle vincitrici dei gironi della Tercera Divisiòn.

Le prime fasi della Coppa del Re vengono disputate a eliminazione diretta, mentre a partire dai sedicesimi di finale, ovvero quando vengono coinvolte le squadre della Liga, vengono disputate delle partite di andata e ritorno; la finale, invece, viene disputata in gara unica.

La Coppa del Re è organizzata dalla Real Federaciòn Espanola de Fùtbol (http://www.rfef.es/) ed è un torneo di origine antichissima, basti pensare che la sua prima edizione venne disputata nel 1903 anche se all’epoca si chiamava Copa de Espana. A partire dal 1938-39 dopo la guerra civile assunse il nome di Copa del Generalisimo e mantenne tale dicitura fino al 1976.

La squadra vincitrice della Coppa del Re ottiene la qualificazione diretta alla UEFA Europa League per la stagione successiva e ottiene il diritto a giocarsi la Supercoppa di Spagna contro la squadra che ha trionfato nella Liga Primera Divisiòn.

Attualmente la squadra che domina l’albo d’oro della Coppa del Re è il Barcellona con 28 vittorie, davanti alle 23 dell’Athletic Bilbao e alle 19 del Real Madrid.

Si tratta di un torneo assai prestigioso e chiaramente i bookmakers preparano quote e pronostici sulla Coppa del Re tenendo conto di tutta una serie di fattori che vanno dall’albo d’oro recente fino al calendario e allo stato di forma delle squadre coinvolte. Il consiglio per chi volesse provare a realizzare scommesse sulla Coppa del Re è quello di consultare statistiche e informazioni direttamente sul sito della Real Federaciòn Espanola de Fùtbol.

Il giocatore che ha realizzato più reti nella storia della Coppa del Re è Lionel Messi con 100 marcature, davanti alle 70 di Josep Samiter e ai 62 di Guillermo Gorostiza.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News