Novara Calcio

Il Novara Calcio è la società sportiva calcistica dell’omonima città piemontese ed è anche una delle squadre più antiche del calcio italiano per essere nata nel 1908.

I piemontesi possono vantare ben tredici presenze nel campionato di Serie A e una finale di Coppa Italia disputata nel 1939. La maglia ufficiale della squadra si presenta celeste con pantaloncini e calzettoni neri, e i giocatori vengono soprannominati dai tifosi gli azzurri.

La storia cominciò appunto nel 1908 quando un gruppo di studenti liceali fondò la Football Association Studenti Novara e tre anni dopo venne assunta la denominazione di Foot Ball Club Novara. Nel 1920 avvenne una fusione con l’Us Novarese e il nome societario venne mutato in Foot Ball Association Novara.

Gli anni d’oro per il calcio novarese furono gli anni Venti con i piemontesi sugli scudi, ma gli azzurri non riuscirono a conquistare alcun trofeo, finendo anche per retrocedere nel 1926 in Prima Divisione. Il Novara giocò il suo primo campionato di Serie A nel 1936, e i piemontesi riuscirono persino ad arrivare in finale di Coppa Italia nel 1939, perdendo però contro l’Ambrosiana Inter.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale il Novara acquistò lo storico giocatore Silvio Piola, campione del Mondo nel 1938, e grazie a lui i piemontesi riuscirono a tornare in Serie A tra il 1948 e il 1954. Nella stagione 1951-52 i novaresi riuscirono persino a classificarsi ottavi nel campionato di Serie A, conseguendo quello che, a oggi, rimane il miglior piazzamento di sempre della squadra azzurra.

Nel 1956 comunque i piemontesi retrocessero in Serie B e subirono un ridimensionamento che li portò nel 1961-62 a conoscere l’amarezza della Serie C. Seguirono anni di altalena tra Serie B e Serie C che durarono anche nel corso degli anni Settanta culminando poi con una nuova retrocessione in Serie C2 nel 1981. Il picco più basso mai toccato dai piemontesi si ebbe però nel 1990 con la retrocessione in Interregionale, ma i novaresi vennero ripescati fortunosamente, evitando la Serie D.

Cominciò quindi la lenta risalita con il Novara che ottenne finalmente la promozione momentanea in Serie C1 nel 1995-96, e poi quella definitiva dopo una nuova retrocessione nel 2002-03. Arrivò finalmente la rinascita societaria con l’ingresso di nuovi capitali e la costruzione del centro sportivo di Novarello grazie agli investimenti della famiglia De Salvo. Arrivò la conseguente promozione in Serie B nel 2009-10 grazie a un campionato giocato sempre in testa, cui seguì una ulteriore e clamorosa promozione in Serie A nell’anno successivo che valse il ritorno in massima serie dopo 55 anni dall’ultima apparizione.

Nel 2012 comunque i piemontesi retrocessero nuovamente in Serie B e dopo aver sfiorato la promozione ai Play-Off, nella stagione seguente scivolarono in Lega Pro, dove vi rimase per una sola stagione, in quanto riuscì subito a centrare il ritorno in Serie B, dove milita tuttora dalla stagione 2014-2015.

Il Novara disputa le partite casalinghe nello stadio Silvio Piola che ha una capienza di 17.875 posti inaugurato nel 1976 e nominato in onore del giocatore campione del Mondo dopo la sua morte avvenuta nel 1997.

Sito Web della società: http://www.novaracalcio.com/

Palmarès:
1 Campionato di Prima Divisione
2 Campionati di Serie B
2 Supercoppe di Lega Pro

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News