Ippodromo Varese

Ippodromo Varese
Pronostici

Ippodromo Varese

L’ippodromo di Varese, anche noto come Le Bettole, è un impianto di origine molto antica che ospita corse di ippica di galoppo. Un primo ippodromo nella città lombarda infatti nacque già nel 1878, quando venne formata la Società Ippica Varesina. Inizialmente vi si disputavano gare sia di trotto che di galoppo e venne istituito il Premio Varese di corsa al trotto.

Una delle prime gare disputate nell’ippodromo fu quella del Criterium, gara di galoppo che si disputa ancora oggi e che è strettamente legata alla storia dell’impianto di Varese. Negli anni successivi, comunque, venne creato un nuovo ippodromo a Mesnago; questo vide, nei primi anni del Novecento, il passaggio delle corse intese come destinate a una ristretta èlite a un intrattenimento di massa.

La Società Varesina inaugurò poi un terzo impianto nel terreno delle Bettole, un ippodromo che sarebbe ben presto divenuto uno dei più moderni d’Europa. Nel primo dopoguerra vennero fatti nuovi interventi di ampliamento e ammodernamento e dopo la Seconda Guerra Mondiale venne sperimentato per la prima volta in Italia alle Bettole di Varese il totalizzatore mobile.

Negli anni successivi, la Società Varesina per le corse dei cavalli mutò ragione sociale trasformandosi nell’attuale Società Varesina Incremento Corse Cavalli S.p.A., dando così avvio a un nuovo ciclo di corse e a nuovi lavori di ammodernamento dell’impianto.

L’area delle Bettole che ospita l’impianto si trova nella zona nord della città e occupa una zona di 185.000 metri quadri di cui 52.000 sono destinati al pubblico, 20.000 alla pista da corsa e 16.000 alla pista di allenamento. Le scuderie dell’ippodromo comprendono ben 40 sellerie, 2 magazzini e un servizio veterinario mentre il pubblico può contare su due tribune in grado di ospitare 15.000 spettatori e su ben quattro parcheggi con 1.100 posti macchina. All’interno dell’area si trovano anche un ristorante, tre bar, un tabaccaio, una sala cinema e una sala giochi per bambini.

L’impianto è stato anche dotato di attrezzature per lo svolgimento di corse in notturna con ben 6 telecamere e 42 monitor che permettono al pubblico di seguire le gare.

Tra le attività più importanti ospitate dall’impianto c’è anche Varese Cavalli la cui ultima edizione si è svolta proprio nell’ippodromo di Varese dal 19 al 21 giugno 2015 e di cui esiste un sito web con tutte le informazioni utili: http://www.varesecavalli.it/programma/

L’ippodromo Le Bettole si trova in Via Francesco Albani 27, a Varese, e il sito web ufficiale dell’impianto è http://www.lebettolevarese.hid.it/

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News