Champions League 2008-2009

Champions League 2008-2009
Calcio

Champions League 2008-2009

La Champions League 2008-09 fu la cinquantaquattresima edizione della massima competizione europea di club e anche l’ultima giocata con questa formula prima dell’attuazione delle riforme UEFA. Il calendario di questa edizione previde la disputa della finalissima all'Olimpico di Roma, dove il Barcellona si impose sul Manchester United, conquistando la terza Champions League della sua storia.

Le squadre che hanno superato la fase ai gironi della Champions League accedendo così alla fase ad eliminazione diretta come indicato dai pronostici sono Roma, Chelsea, Panathinaikos, Inter, Barcellona, Sporting Lisbona, Liverpool, Atletico Madrid, Manchester United, Villareal, Bayern Monaco, Lione, Porto, Arsenal, Juventus e Real Madrid.

Bordeaux, Werder Brema, Shaktar, Marsiglia, Aalborg, Fiorentina, Zenit e Dinamo Kiev hanno conquistato il terzo posto nel girone e quindi la qualificazione alla Coppa UEFA mentre Bate Borisov, Fenerbache, Steaua, Celtic, PSV, Basilea, Anorthosis e Cluj si sono classificate ultime e sono state eliminate dalle competizioni europee.

Negli Ottavi di finale di Champions League 2008-09 la Juventus di Ranieri, tornata in Europa dopo Calciopoli, venne eliminata dal Chelsea (1-0, 2-2). Non ebbero miglior fortuna nemmeno Roma e Inter, eliminate rispettivamente ai rigori dall’Arsenal (1-0, 0-1) e dal Manchester United (0-0, 0-2).

Il Villareal si qualificò ai Quarti eliminando il Panathinaikos (1-1, 2-1), mentre il Bayern Monaco passeggiò sullo Sporting Lisbona (0-5, 1-7). Ottennero la qualificazione anche Porto, Barcellona e Liverpool eliminando rispettivamente l’Atletico Madrid (2-2, 0-0), il Lione (1-1, 2-5), e il Real Madrid (0-1, 0-4).

Nelle semifinali l’ennesimo derby tutto inglese tra Manchester United e Arsenal se lo aggiudicarono i Red Devils (1-0, 3-1), mentre il Barcellona riuscì ad eliminare l’altra squadra inglese, il Liverpool, grazie alle reti segnate fuoricasa (0-0, 1-1).

Il 27 maggio 2009 a Roma i Blaugrana di Guardiola si aggiudicarono la vittoria della Champions League vincendo 2 a 0 contro il Manchester United grazie alle reti di Eto’o e Messi. Grazie a quel successo i catalani conquistarono il terzo titolo europeo della loro storia mentre il Manchester United non riuscì a bissare il successo ottenuto nella stagione precedente.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News