Sit and Go - come giocare in questi tornei di Texas Hold'Em

Sit and Go

Sit and Go
Poker

Sit and Go

“Sit and Go” ovvero “Siediti e Vai” è una tipologia di tornei di poker Texas Hold'Em senza un orario di inizio prestabilito e che comincia solo quando si iscrive un determinato numero di giocatori che può variare da due fino a diverse centinaia. E’ importante ricordare quando si parla di questo genere di tornei che il montepremi varierà a seconda del numero dei partecipanti.

La durata di un torneo “Sit and Go” è variabile e comincia dopo che si iscrive l’ultimo giocatore e si raggiunge il numero di giocatori richiesto per il torneo. Al termine del torneo il vincitore riceve il 50% del montepremi, il secondo il 30% e il terzo il 20%.

Giocare nei tornei “Sit and Go” presenta alcuni vantaggi al punto che la modalità è diventata una delle formule di torneo più popolari del poker online e questo perché permette di poter giocare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Inoltre i tornei “Sit and Go” sono rapidi e non bisogna aspettare a lungo prima di cominciare a giocare. In questa tipologia di tornei è anche più semplice vincere dal momento che ci sono più posti premiati e addirittura un terzo dei giocatori ottiene un premio rispetto al 10% dei tornei tradizionali multitavolo.

I tornei “Sit and Go” più popolari sono quello a “Velocità normale” (con i bui che salgono ogni 10-15 minuti), a “Velocità Turbo” (bui che salgono ogni 5-7 minuti), “Double or Nothing” (in cui la prima metà dei giocatori vince il doppio del buy-in mentre gli altri cinque non vincono nulla), “First take all” (in cui il primo classificato vince tutto il montepremi), “Satellite” (tornei che permettono la qualificazione a tornei più prestigiosi con montepremi più importanti o eventi live), “Spin and Go” (dove dopo aver pagato i buy-in viene estratto casualmente il montepremi che può arrivare a essere anche 1000 volte l’iscrizione versata).

E’ possibile giocare ai tornei “Sit and Go” anche solo collegandosi a internet e iscrivendosi a uno dei siti di poker online. A volte questo tipo di torneo viene denominato anche “poker sportivo” dato che implica il pagamento dell’iscrizione torneo all’inizio e poi l’utilizzo di chips virtuali nel corso della partita. In sostanza se l’iscrizione a un torneo è di cinque euro il giocatore avrà la garanzia di aver speso solo quelli al termine della partita. Infine da ricordare che il montepremi del “Sit and Go” è determinato dalla somma dei buy-in dei giocatori.

Prima di giocare è consigliabile prendere visione della struttura e dei premi del torneo a cui si decide di partecipare in quanto a seconda della tipologia cambia il livello dei bui e la loro frequenza. Solitamente un Sit and Go da nove giocatori può durare 100 minuti se “normale”, 40 minuti se “Turbo” e 30 se “Superturbo”.

Se hai bisogno di chiarimenti sui termini usati nel Texas Hold'Em, leggi il nostro articolo con tutte le spiegazioni!

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News