I Campionati mondiali di ginnastica artistica si svolgono con cadenza annuale e sono la massima competizione internazionale per le specialità della disciplina.
I Campionati mondiali di beach volley sono una competizione sportiva internazionale organizzata dalla FIVB che viene disputata con cadenza biennale.
I campionati del mondo di atletica leggera sono organizzati con cadenza biennale dalla IAAF e sono una importante competizione sportiva internazionale.
I Campionati del mondo di canottaggio sono una competizione internazionale della FISA (Federazione Internazionale Canottaggio) e hanno una durata di 7 giorni.
I Campionati mondiali di sollevamento pesi sono organizzati dalla IWF e si disputano con cadenza annuale, con l’eccezione dell’anno dei Giochi Olimpici.
Il Campionato mondiale femminile di pallamano è una competizione internazionale organizzata dalla International Handball Federation e si svolge ogni 2 anni.
Gli European MasterGames (EMG) sono una competizione sportiva che si svolge ogni 4 anni e coinvolge atleti sia uomini che donne provenienti da tutto il mondo.
Il Campionato europeo di pallavolo maschile è una competizione continentale biennale organizzata dalla Confèdèration Europèenne de Volleyball (CEV).