Gioco del Lotto: le regole - informazioni e consigli utili

Gioco del Lotto: le regole

Gioco del Lotto: le regole
Lotto

Gioco del Lotto: le regole

Il Gioco del Lotto è un gioco a pronostico con moltiplicatori fissi ed è uno di quelli a maggior diffusione in Italia. Per giocare basta recarsi in una ricevitoria autorizzata e per ogni informazione è possibile consultare il sito ufficiale di Lottomatica: http://www.lottomaticaitalia.it/lotto/home/index.html

Prima di giocare al Lotto è importante sapere che avvengono tre estrazioni a settimana in giorni fissi (martedì, giovedì e sabato) su dieci differenti ruote che fanno riferimento alle città di Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino Venezia e alla cosiddetta “Ruota Nazionale”.

Per giocare al Lotto occorre puntare da un minimo di 1 ad un massimo di 10 numeri che vanno dall’1 al 90 e scegliere su quale ruota giocarli,:su una, su tutte o solo su alcune. Vediamo nel dettaglio i tipi di giocata possibile.

Estratto semplice
Per giocare al Lotto è sufficiente individuare uno dei cinque numeri che usciranno in una determinata ruota. In questo caso il gioco è sull’Estratto Semplice e la vincita è di 11,23 volte la posta. In sostanza, se si giocherà il 22 sulla ruota di Bari e il numero 22 sarà uno dei cinque estratti, si riscuoterà 11,23 volte l’importo scommesso indipendentemente dalla posizione in cui si trovi il numero.

Ambo
È anche possibile puntare all’Ambo. In questo caso bisognerà indovinare non un solo numero come nell’estratto semplice, ma una coppia di numeri nella ruota prescelta. Anche in questo caso non sarà importante l’ordine di estrazione, ma in caso di vittoria la vincita sarà pari a 250 volta la posta. Facendo un esempio pratico, se si punteranno due euro su due numeri estratti sulla ruota di Torino (o qualsiasi altra) si vinceranno ben cinquecento euro.

Terno
Il principio è lo stesso dell’Ambo solo che bisogna individuare tre numeri sulla stessa ruota e non solo due. Ovviamente l’ordine di estrazione non ha influenza e in caso di vittoria si guadagna ben 4.500 volte la posta (per un euro scommesso se ne vincono 4.500).

Quaterna
La Quaterna si ottiene individuando ben quattro numeri sulla ruota segnalata indipendentemente dal loro ordine di estrazione. In questo caso si vincerebbe ben 120.000 volte la posta.

Cinquina
Si tratta della vincita più redditizia in assoluto in quanto, in caso dell’individuazione di tutti e cinque i numeri estratti su una singola ruota prescelta, si vince ben 6.000.000 di volte la posta, vale a dire che puntando un semplice euro se ne vincono sei milioni.

Tutte le giocate appena descritte possono essere effettuate anche su tutte le ruote, senza sceglierne una in particolare. In questo caso i premi vanno divisi per 10.

Tra i punti del Gioco del Lotto è stato introdotto anche l’Ambetto, che permette di vincere anche se vengono estratti i numeri vicini a quelli giocati. Qui potete trovare tutti i dettagli di questa giocata.

Da segnalare, infine, che alle cifre indicate della vincita, è comunque necessario detrarre il 6% di tassa. Di conseguenza, facendo un esempio con una vincita di estrazione semplice non si vincerà 11,23 volte la posta ma solo 10,55 volte e così via.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News