Il gioco del Lotto

Gioco del Lotto
Lotto

Il gioco del Lotto

Il Gioco del Lotto rappresenta uno dei giochi a pronostico con moltiplicatori fissi più in voga e anche uno di quelli con la maggiore tradizione. Di origine antichissima, il Lotto come lo conosciamo è entrato ufficialmente nelle entrate del bilancio statale solo nel 1863. Nel 1891, invece, il regolamento del gioco venne modificato in modo simile al Lotto che abbiamo conosciuto fino al 2005, quando vennero approntate delle modifiche significative come l’introduzione dell’undicesima ruota chiamata ruota Nazionale. In ogni caso la struttura a dieci ruote è stata inaugurata nel 1939 con l’introduzione delle ruote di Cagliari e Genova.

Nel 1933 venne finalmente introdotto anche il gioco della cinquina e per curiosità il numero più estratto nella storia del gioco è stato l’86 su Venezia (228 volte).
La vincita più alta di sempre al Lotto si è avuta nel 2014 con una cinquina giocata in Trentino con 3,50 euro che ha fruttato ben 3.124.750 euro.

Giocare è semplicissimo e per farlo ci si può recare presso le ricevitorie autorizzate oppure è possibile giocare comodamente online. Per trovare la ricevitoria autorizzata più vicina basta visitare il sito della Lottomatica: http://www.lottomaticaitalia.it/ricerca_pdv/ricerca_pdv_lottomatica.html

Se invece si desidera giocare online basta collegarsi sul sito per trovare tutte le informazioni utili: http://www.lottomaticaitalia.it/lotto/giocoOnline/doveGiocareIf.html.

Giocare al Lotto comunque è intuitivo e semplice, basta scegliere il numero o i numeri su cui puntare e giocare una somma. Ogni settimane avvengono tre estrazioni in giorni fissi, il martedì, giovedì e sabato, su dieci differenti ruote fisse che sono quelle di Torino, Venezia, Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Palermo, Roma più la cosiddetta ruota Nazionale.

Chi vuole può limitarsi a puntare su un solo numero, oppure è possibile puntare anche su più numeri con un massimo di dieci numeri. I numeri su cui puntare sono quelli compresi tra 1 e 90 e si può anche scegliere su quale ruota giocarli. Ovviamente si può puntare sia su una sola ruota sia su tutte le ruote o alcune di esse e da ciò dipenderà la somma della possibile vincita (su ognuna delle quali bisogna detrarre il 6% di tasse).

Si possono effettuare diversi tipi di giocate: l’estratto semplice, ovvero puntare su uno dei cinque numeri che usciranno in una data ruota (la vincita è 11,23 volte la posta); l’ambo, una puntata su una coppia di numeri nella ruota prescelta (la vincita è 250 volte la posta); il terno consistente nel puntare su tre numeri sulla stessa ruota (la vincita è 4500 volte la posta); la quaterna che si ottiene individuando quattro numeri sulla ruota segnalata (la vincita è pari a 120.000 volte la posta); la cinquina (6.000.000 di volte la posta).

Chiaramente è possibile effettuare tali giocate anche su tutte le ruote e non solo su una ruota (i premi in questo caso andranno divisi per dieci).

Vi è infine da ricordare la possibilità dell’ambetto, ovvero una modalità di gioco che permette di vincere anche se vengono estratti i numeri vicini a quelli giocati.
Per giocare un ambetto bisogna giocare da un minimo di due a un massimo di dieci numeri compresi tra l’1 e il 90. Si vince qualora dovesse uscire almeno uno dei numeri giocati più uno precedente o successivo agli altri numeri giocati. Per maggiori informazioni comunque basta visitare il sito della Lottomatica.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News