Fantacalcio - il regolamento: come diventare fantallenatore

Fantacalcio

fantacalcio
Calcio

Fantacalcio

Quando si parla di Fantacalcio si fa riferimento a un gioco di fantasia tutto incentrato sul gioco di calcio che consiste nell’allestire una squadra con cui giocare contro gli altri iscritti a ogni giornata di Serie A. Con il Fantacalcio diventano tutti allenatori e potranno provare ad allestire una rosa competitiva partecipando ad aste contro altri utenti.

Per giocare, basta scegliere un sito dove potersi iscrivere (es. http://www.fantagazzetta.com/) e registrarsi iscrivendo la propria squadra. Il primo passo per partecipare al Fantacalcio è quello di unirsi a una lega preesistente oppure crearne una nuova con i propri amici o conoscenti. Fatto questo, non resterà che partecipare a un’asta e acquistare i giocatori che faranno parte della vostra rosa.

In questo senso, ognuno potrà acquistare solitamente 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti ( di Serie A) avendo a disposizione una quota di fantamilioni, ovvero crediti virtuali (di solito 300). Di solito comunque sono gli utenti stessi a poter personalizzare le proprie leghe a piacimento, scegliendo così i dettagli della composizione della rosa e dell’asta. In ogni caso, salvo decisioni dell’utente in senso contrario, un giocatore non potrà appartenere a più di una rosa contemporaneamente all'interno della stessa lega.

Una volta elaborato un calendario virtuale gli utenti dovranno a questo punto decidere per ogni giornata di campionato di Serie A chi mandare in campo e chi in panchina. Ogni utente avrà a disposizione una vasta gamma di schemi con cui far giocare la propria formazione (4-42, 3-5-2. 4-3-3. 3-4-3, 5-4-1, 4-5-1 etc.), e dovrà caricarla ovviamente prima dell’inizio della prima partita della giornata di Serie A.

Chiaramente qualora un calciatore schierato titolare non dovesse scendere in campo si provvederà a sostituirlo con il primo giocatore messo in panchina del suo ruolo.

Il punteggio di ciascuna fantasquadra è determinato dalla somma dei voti dei giocatori messi in campo come titolari a cui andranno aggiunti o sottratti eventuali bonus o malus. Il Fantacalcio infatti prevede che al voto assegnato dai giornali a ciascun calciatore si debbano aggiungere o sottrarre i seguenti bonus/malus: +3 gol realizzato, +1 assist, + 3 rigore parato; -1 gol subito, -2 autogol, -3 rigore sbagliato, -1 espulsione, -0,5 ammonizione.

Facendo un esempio pratico, quindi, se un giocatore avesse preso 6 e, dati alla mano, avesse conseguito una ammonizione nel corso della giornata di campionato il suo voto finale valido per il Fantacalcio sarebbe 5,5. Per lo stesso motivo un calciatore autore di una doppietta che avesse avuto 7 in pagella vedrebbe il suo voto finale per il fantacalcio lievitare a 13 (+3, +3 per i due gol segnati).

Il punteggio finale di ciascuna fantasquadra è determinato dalla somma dei voti dei calciatori. Se la somma di tutti i calciatori schierati dovesse essere superiore o uguale a una data soglia (solitamente 66), allora la vostra fantasquadra avrà messo a segno una rete virtuale o più (meno di 66= 0 gol, 66=1 gol, 72= 2 gol etc.). Facendo un esempio pratico quindi qualora la squadra A avesse realizzato 77 punti e la squadra B 63 punti il risultato finale della partita virtuale sarebbe 2-0. Chiaramente la fascia dei gol può essere personalizzata a piacimento dagli utenti (es. un gol ogni 6 o 4 punti).

Sempre a discrezione degli utenti ci sarà anche la possibilità di adottare i cosiddetti modificatori, ovvero bonus che vengono assegnati sulla base dei moduli schierati. Facendo un esempio pratico il modificatore della difesa prevede che si debba giocare almeno con 4 difensori e si debbano sommare i loro voti al termine della giornata. Se la media dei voti dei 3 migliori difensori più il portiere fosse uguale a 6 allora la fantasquadra riceverà un certo bonus (es. +1), se fosse uguale a 6,5 un bonus maggiore (es. +2) e così via.

In questo senso comunque la tendenza generale è lasciare proprio agli utenti la possibilità di personalizzare a piacimento la propria lega di Fantacalcio.

Alcuni siti permettono anche di iscrivere la propria fantasquadra e di gareggiare contemporaneamente con tutti gli altri utenti; in questo caso ogni utente potrà scegliere a piacimento la propria rosa (ogni giocatore avrà un costo di base prefissato, es. Bacca 40) e ogni settimana verranno pubblicate le classifiche generali.

Cliccando qui, potrai tenerti sempre aggiornato sui voti riguardanti l'ultima giornata del campionato di Serie A..

Chi volesse invece maggiori informazioni o dettagli circa i regolamenti del Fantacalcio può comunque visitare il sito web ufficiale di Fantagazzetta: http://www.fantagazzetta.com/regolamenti/fantagazzetta.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News