Superbike - classifica e calendario del motomondiale sbk

Superbike

Superbike
Pronostici

Superbike

Il Campionato mondiale Superbike (Sbk), è il campionato mondiale di motociclismo per la classe Superbike. Anche noto come World Superbike Championship, o WSBK, è considerato il più importante campionato per moto della produzione di serie assieme al Supersport, e si disputa senza interruzioni sin dal 1988.

Nel vasto mondo dei motori, un tempo la Superbike veniva considerata molto meno importante del Motomondiale, ma negli ultimi tempi la Superbike World Championship ha guadagnato l’attenzione di appassionati di motori e scommesse. Peraltro molti paesi come Italia, Regno Unito, Canada, Stati Uniti e Germania hanno un loro campionato nazionale di Superbike.

Tutti i grandi produttori mondiali di moto come Ducati, Honda, Aprilia, Kawasaki, Yamaha, Suzuki e BMW hanno rivolto la loro attenzione alla Superbike in quanto così riescono a promuovere i propri prodotti. A partire dal 2003 il regolamento della Superbike a permesso l’impiego di moto di 1000 cm³ con peso di 168 chilogrammi, mentre nel 2004 Pirelli è diventato fornitore unico di pneumatici per tutti i team.

L’importante per partecipare alle gare di Superbike comunque è che i modelli delle moto siano omologati per circolare su strade pubbliche e che sia un prodotto disponibile solo in un determinato e non ristretto numero di esemplari.

A differenza che con la Moto Gp, dove le moto sono veri e propri prototipi, le Superbike sono derivate da un modello di serie. Inoltre le moto del Superbike hanno circa 220 cavalli mentre quelle del Moto Gp ne hanno approssimativamente 250. Come se non bastasse nel campionato mondiale Superbike sono previste due gare per ogni Gran Premio, con ogni corsa che da dei punteggi indipendenti al pilota. A marcare una ulteriore differenza la distanza minima per una gara di SBK deve essere di 100 chilometri, a differenza dei 120 del Moto Gp.

Attualmente il pilota che ha vinto più tappe nella storia del campionato mondiale di Superbike è l’inglese Carl Fogarty con 59 vittorie davanti a Troy Bayliss con 52 e a Noriyuki Haga con 43. Per quanto riguarda l’albo d’oro invece il pilota in assoluto più titolato è sempre Fogarty con 4 vittorie (1994, 1995, 1998, 1999) su Ducati.

Altri piloti che hanno lasciato il segno nel Superbike sono Doug Polen, Scott Russell, e Max Biaggi, il primo italiano a laurearsi campione Sbk nel 2010. Proprio Max Biaggi è stato l’unico pilota assieme a John Kocinski a vincere un mondiale anche nel Motomondiale. Per quanto riguarda il campionato costruttori invece la classifica superbike è dominata dall’italiana Ducati con 17 vittorie contro le 4 di Honda e Aprilia.

I bookmakers preparano quote e pronostici relativi al campionato mondiale di Superbike tenendo conto di tutta una serie di fattori che vanno dalle caratteristiche tecniche di circuiti fino al momento di forma dei piloti, all’albo d’oro e al calendario. Per essere sempre informati il consiglio è quello di visitare il sito ufficiale della Superbike.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News