Mondiale mx2 - Seconda categoria del campionato del mondo di Motocross

Mondiale mx2

mondiale mx2
Pronostici

Mondiale mx2

Il mondiale Mx2 è il torneo della seconda categoria del Campionato Mondiale di Motocross subito dietro la categoria Mxgp. La categoria Mx2 è stata istituita dalla FIM nel 2004 in virtù dei progressi tecnologici e si tratta di un appuntamento davvero imperdibile per gli appassionati di motori e scommesse.

Mentre alla classe Mx1 (Mxgp) partecipano motori a due tempi fino a 250 cm³ e a quattro tempi fino a 450 cm³; alla classe Mx 2 prendono parte le moto con motori a due tempi fino a 125 cm³ e motori a quattro tempi fino a 250 cm³.

Le prove del mondiale Mx2 si svolgono proprio come le altre prove del Campionato Mondiale di Motocross (Mx1), sotto forma di due gare per weekend, ciascuna valida per il conto finale del campionato. Per capire quale pilota si sia aggiudicato ciascun Premio, si dovranno sommare i punti da lui conseguiti in gara 1 e gara 2 e, in caso di parità, verrà giudicato primo il pilota con il miglior piazzamento in gara 2.

Ovviamente, ad aggiudicarsi il Mondiale Mx2 è quel pilota che ha totalizzato il maggior numero di punti al termine delle varie prove che compongono il calendario del Campionato Mondiale di Motocross. I diversi Gran Premi si svolgono in località sempre diverse le une dalle altre ma nel medesimo circuito. Il sabato è il giorno destinato alle prove ufficiali, mentre la domenica alle gare, proprio come nel Motomondiale.

Uno dei criteri tenuti maggiormente in considerazione da parte dei bookmakers nell’elaborazione dei pronostici e delle quote relative al Mondiale Mx2 è sicuramente l’Albo d’oro, in quanto piloti che hanno già vinto diverse volte vedranno presumibilmente assegnarsi quote vittoria finale più basse rispetto a piloti alla prima partecipazione.

L’Albo d’oro del Mondiale Mx2 vede in testa Stefan Everts con 4 vittorie davanti a Gaston Rahier, Stefano Chiodi e Jeffrey Herlings con 3. Stefan Everts, non a caso, è anche il pilota più iridato nella storia del Campionato Mondiale di Motocross.

Chi volesse provare a massimizzare le possibilità di vincita potrà trovare tutte le informazioni utili su motori, calendario, piloti, statistiche e molto altro consultando il sito ufficiale della competizione.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News