Le estrazioni del Lotto - come scoprire se hai vinto!

Le estrazioni del Lotto

Le estrazioni del Lotto
Lotto

Le estrazioni del Lotto

Il Lotto è uno dei giochi d’azzardo a premi più diffusi in Italia al punto che ogni giorno migliaia di persone si recano nelle ricevitorie nei territori o online nei siti dedicati per effettuare le loro giocate.

La gestione delle vincite e della riscossione è stata affidata in concessione a Lottomatica, mentre la gestione generale fa capo al Ministero delle Finanze.

Ogni settimana avvengono tre distinte estrazioni ogni martedì, giovedì e sabato, al termine delle quali vengono comunicati al pubblico i numeri estratti e le relative combinazioni vincenti.

A partire dal gennaio 2014 l’estrazione a macchina è stata sostituita da quella con un software al computer ad estrazione numerica casuale, questo per offrire una ulteriore garanzia agli utenti circa il corretto funzionamento dell’estrazione numerica. Le estrazioni avvengono nei giorni fissi prestabiliti sempre alle ore 20:00, salvo diverse disposizioni decise dall’ente che gestisce il gioco.

Le estrazioni settimanali vengono effettuate per undici diverse ruote, quelle di Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Nazionale. Le procedure di estrazione sono cambiate a partire dal 16 giugno 2009, prima di quella data le estrazioni avvenivano nello stesso momento nelle dieci città italiane, una per ogni ruota, tranne a Roma dove si estraeva l’omonima ruota e quella Nazionale.

A partire dal giugno 2009 invece le urne sono state tutte automatizzate e raggruppate in sole tre sedi fisse in modo così da ammortare i costi di gestione e rendere più facile la verifica delle operazioni di estrazione. Così le urne di Cagliari, Firenze, Nazionale e Roma sono state accentrate nella capitale, quelle di Milano, Genova, Torino e Venezia sono state accentrate a Milano e quelle di Bari, Napoli e Palermo a Napoli. Ogni ruota dispone ovviamente di un’urna dedicata che non può mai essere cambiata con le altre.

Per ogni ruota vengono estratti 5 numeri tra l’1 e il 90, e ogni numero una volta estratto non viene mai rimesso all’interno dell’urna. L’estrazione viene effettuata su tutte le ruote tramite un macchinario automatizzato che mischia le palline con un getto ad aria compressa. Prima l’estrazione avveniva manualmente tramite un’urna e un bambino bendato che estraeva materialmente le palline contenenti i numeri.

Le estrazioni del gioco del Lotto avvengono in forma pubblica presso le sedi di Roma, in Via Anicia 11, Milano, in Viale Fulvio Testi 117, e Napoli, in Via Amerigo Vespucci 170.

Sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (AAMS) è possibile visionare i video delle estrazioni:

http://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/wps/wcm/connect/Internet/ed/Monopoli/Giochi/Gioco+del+Lotto/lotto_g/lotto_video/?CACHE=NONE

Per verificare le estrazioni in tempo reale e quindi le possibili vincite si può visitare il sito della Lottomatica nella sezione apposita.