Numeri ritardatari

Numeri ritardatari
Lotto

Numeri ritardatari

Il gioco del Lotto è uno dei giochi d’azzardo a premi più diffuso in Italia e anche quello con maggiore tradizione. Si tratta ovviamente di un gioco di fortuna in quanto durante le estrazioni su una data ruota ogni numero ha sempre la stessa probabilità di uscire pari a 5 su 90 (1/18) in quanto sono 5 i numeri estratti e 90 i numeri totali contenuti nell’ urna.

Di conseguenza a ogni estrazione ogni numero ha sempre la stessa probabilità di essere estratto rispetto agli altri, anche se molti danno importanza alla cosiddetta teoria dei numeri ritardatari consistente nel ritenere che puntando su un numero che non è uscito da diverso tempo aumenterebbero conseguentemente le probabilità che venga estratto alla prossima estrazione.

Il fatto che un numero non venga estratto anche da diversi mesi o anni però non aumenta la probabilità che possa venire estratto alla prossima estrazione in quanto la probabilità rimane sempre pari a 1/18. Nonostante questo però quello del gioco sui ritardatari è un vero e proprio mito e coloro che vi si affidano adducono come spiegazione i precedenti della storia del Lotto che dicono che la probabilità che un numero esca almeno una volta ogni 18 estrazioni è del 64%.

Secondo la serie storica un ritardo medio per un numero estratto arriva alle 90 estrazioni, di rado supera le 140 estrazioni mentre è accaduto solo in dieci casi che abbia superato le 180 estrazioni. Solo due volte nella storia del Lotto è successo che due numeri abbiano superato il ritardo di 200 estrazioni dal 1871 a oggi.

Tuttavia occorre sempre tenere a mente che il ritardo accumulato da un numero comunque non aumenta la probabilità che esso venga estratto alla prossima estrazione.

Sul sito Lottomatica è possibile verificare in tempo reale la classifica Top10 dei numeri ritardatari del momento, e anche i numeri ritardatari per ciascuna ruota.

Il record dei ritardatari è detenuto dal numero 34 sulla ruota di Cagliari che ha battuto nell’aprile del 2006 il record che spettava dal 1941 al numero 8 sulla ruota di Roma con ben 203 estrazioni di ritardo. Statistiche alla mano inoltre, per quanto riguarda gli ambi ritardatari la classifica è guidata dall’ambo 17-56 sulla ruota di Bari, l’unico che non è mai stato estratto dall’introduzione del Lotto a 10 ruote.