Numeri frequenti - i numeri del Lotto ricorrenti

Numeri frequenti

Numeri frequenti
Lotto

Numeri frequenti

Quando si parla del gioco del Lotto bisogna sempre tenere a mente come si tratti di uno dei giochi di azzardo a premi più giocati e apprezzati dagli italiani.

Esistono delle vere e proprie teorie di previsione messe a disposizione dagli addetti ai lavori ai giocatori per aiutarli nelle giocate, ma un ruolo molto importante viene rivestito dalle statistiche.

Mediante le statistiche sui numeri estratti nel corso degli anni infatti è possibile elaborare varie teorie come quelle dei numeri ritardatari o dei numeri spia, anche se è sempre necessario ricordare come a ogni estrazione un numero ha in realtà sempre la stesse probabilità di venire estratto dato che ogni volta vengono estratti i numeri tra 1 e 90.

Una delle indicazioni utili per elaborare le giocate derivante dalla statistica è quella sui numeri frequenti, ovvero i numeri che vengono estratti con maggior frequenza e per questo sono presenti da più estrazioni.

Sul sito di Lottomatica c’è una sezione apposita con la tabella dei 10 numeri con maggiore frequenza: http://www.lottomaticaitalia.it/lotto/statistiche/numeriFrequenti.html

Facendo un esempio pratico esistono anche statistiche relative a tutte le estrazioni del Lotto per le 10 ruote principali a partire dall’8 luglio 1939. In questo caso avremo che nella ruota di Bari i numeri storicamente usciti con maggior frequenza fino al 2015 sono il 48 (348 volte), il 40 (342), l’81 (340), il 59 (338) e così via.

Se invece si parla dei numeri più frequenti nelle ultime 540 estrazioni, e quindi tra il 15 maggio 2012 e il 24 ottobre 2015, avremo sulla ruota di Genova il numero 68 uscito 41 volte, il 38 uscito 40 volte e il 38 uscito 69 volte.

Chiaramente oltre alle statistiche sui numeri frequenti ne esistono anche su ambi, terni e altre combinazioni, con tabelle che tengono i considerazione anche la serie storiche di ambi estratti più volte nel corso di un determinato periodo di tempo.