Mondiale mxgp

mondiale mxgp
Pronostici

Mondiale mxgp

Il mondiale Mxgp è il torneo della massima categoria del Campionato mondiale di motocross organizzato dalla FIM ed è un appuntamento molto atteso da parte di appassionati di motori e scommesse.

La categoria Mxgp ha sostituito, nel 2004, la precedente classe 250 cm³ e, dal 2014, la MX1. A Partire dal 2005, dunque, la FIM ha deciso di cambiare le regole e di introdurre motori a quattro tempi. A seguito di questa decisione vennero anche cambiati i nomi alle categorie motociclistiche in MX1, MX2 e MX3.

La MX1 è la cosiddetta classe regina e vi prendono parte motori a due tempi fino a 250 cm³ e a quattro tempi fino a 450 cm³; a partire dal 2014 la MX1 è diventata ufficialmente la Mxgp e la MX3 è stata abolita.

I bookmakers preparano quote e pronostici relativi al campionato mondiale di motocross tenendo conto di tutta una serie di fattori che vanno dal palmarès dei piloti fino al loro stato di forma e alle caratteristiche tecniche di moto e circuiti.

Ogni prova del mondiale Mxgp si articola su due diverse gare per weekend e ognuna di queste due prove rientra a pieno titolo nel calendario del campionato.

Chiaramente, per ogni gara risulterà vincente il pilota che avrà totalizzato il numero maggiore di punti nell'arco delle due gare e, in caso di parità, risulterà vincente il pilota che ha ottenuto il miglior piazzamento in gara 2. Il vincitore del campionato del mondo di motocross sarà quel pilota che avrà totalizzato più punti al termine della stagione.

I vari Gran Premi che compongono il mondiale Mxgp vengono disputati ogni weekend in varie località tutte diverse tra loro. Di norma, il sabato è il giorno dedicato alle prove ufficiali mentre la domenica si svolgono tutte le gare ufficiali.

Ai mondiali Mxgp partecipano un massimo di 30 piloti che devono avere un’età minima di 16 anni e devono ovviamente essere tutti muniti di apposita licenza.

Uno dei criteri che vengono tenuti maggiormente in considerazione da parte dei bookmakers per preparare quote e pronostici relativi al mondiale Mxgp è sicuramente l’albo d’oro. Il pilota più vincente nella storia del mondiale Mxgp è Stefan Everts con 7 vittorie davanti all’italiano Antonio Cairoli con 6 vittorie e al belga Joel Roberts con 6. Cairoli ha vinto ben 6 edizioni consecutive del Mondiale Mxgp (2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014).

Chi volesse maggiori informazioni sul mondiale mxgp può, in qualsiasi momento, consultare il sito ufficiale della competizione, così da provare a massimizzare le possibilità di vincita.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News