Gp Monaco

Gp Monaco
Pronostici

Gp Monaco

Quando si parla del Gp Monaco si parla probabilmente di uno dei Gp più famosi e celebri della storia della Formula 1, nonché di un appuntamento assolutamente imperdibile per tutti gli amanti di motori e scommesse. Le prime gare di un certo peso a Montecarlo si corsero già a partire dal 1929, ma la prima edizione del Campionato Mondiale si tenne a Monaco solo nel 1950.

Dal 1955 in poi, ogni anno il Gp di Monaco di Formula 1 si è disputato regolarmente, divenendo così uno dei più longevi della storia. Il primo pilota a vincere nel 1950 è stato l’argentino Fangio a bordo di una Alfa Romeo, mentre parlando di tempi più recenti i piloti che si sono messi maggiormente in mostra nel gran premio di Montecarlo sono stati Ayrton Senna e Nico Rosberg.

Il circuito di Montecarlo prevede ben 78 giri per un totale di 260,520 chilometri. Si tratta del circuito di gran lunga più breve della Formula 1 e anche quello dove le automobili raggiungono le velocità più basse.
Il tracciato presenta l’impegnativa Chicane delle Piscine, un grande curvone all’interno del tunnel e anche la curva più lenta di tutto il mondiale di Formula 1 con la caratteristica forma a ferro di cavallo. La caratteristica principale del circuito sono proprio le curve, di conseguenza nel Gp di Monaco sono molto difficili i sorpassi e ciò avvantaggia il talento dei piloti che riescono a qualificarsi nelle migliori posizioni.

Chiaramente le peculiarità del circuito influenzano i bookmakers che devono tenere conto delle caratteristiche del Gp di Monaco per elaborare le quote e gli addetti ai lavori che provano a ipotizzare pronostici vincenti.

Il record della pista appartiene a Michael Schumacher che a bordo di una Ferrari ottenne il tempo di 1'24"125 il 7 marzo del 2004. Schumacher è anche stato il primo pilota nel 1994 a bordo della sua Benetton Ford B194 ad abbattere la media dei 150 km/h di velocità.
Per quanto riguarda l’albo d’oro del Gp di Monaco, il primo posto spetta al pilota brasiliano Ayrton Senna con 6 vittorie davanti alle 5 di Graham Hill e di Michael Schumacher. Per quanto riguarda i costruttori la classifica è dominata dalla McLaren con 15 vittorie davanti alla Ferrari con 8 e alla Lotus con 7.

Se invece si guarda alle ultime edizioni del Gp di Monaco si segnalano le tre vittorie consecutive di Nico Rosberg a bordo della Mercedes rispettivamente nel 2013, 2014 e 2015, essendo così di fatto uno dei piloti favoriti alla vittoria finale anche nelle prossime edizioni del Gran premio. L'ultima edizione, invece, quella del 2017, è stata vinta da un altro tedesco, Sebastian Vettel.

Per avere maggiori informazioni sul circuito si rimanda al sito ufficiale del Gp di Monaco: http://www.monacograndprixticket.com/formula1montecarlo. Di seguito, invece, potete consultare il calendario ufficiale 2017 della Formula 1.

Circuito: Circuito di Montecarlo
Nazione: Principato di Monaco
Lunghezza del Circuito: 3.337 km
Totale Curve: 19

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News