Gp Canada

Gp Canada
Pronostici

Gp Canada

Il Gp Canada è una delle gare che fa parte del mondiale di Formula 1 sin dal 1967 e rappresenta uno degli appuntamenti imperdibili per gli appassionati di scommesse. Dopo una pausa nel 1975, a partire dal 1978 la gara venne disputata nel circuito di Montreal e il primo pilota ad aggiudicarsi la corsa fu il canadese Gilles Villeneuve a bordo di una Ferrari.
Il circuito di Montreal è stato poi dedicato proprio a Gilles Villeneuve, il pilota canadese tragicamente scomparso nel 1982, ed è una delle gare storiche dell’automobilismo che ha visto trionfare nel corso degli anni campioni come Senna e Schumacher.

Il circuito di Montreal si trova sull’isola artificiale di Notre-Dame e ha ottenuto nel 2001 il premio Race Promoters’ Trophy come corsa meglio organizzata della stagione. Nel 2005 il Gran Premio del Canada è stato l’evento di Formula 1 più visto del mondo e anche il terzo evento sportivo dell’anno dopo il Super Bowl e la finale di Champions League.

Il circuito di Montreal è considerato un tracciato stop and go a causa dell’alternanza continua tra curve brevi e tratti di rettilineo. Si tratta quindi di un circuito estremamente impegnativo per i freni e il consumo di carburante, fatto di cui tengono conto i bookmakers per preparare le quote e gli addetti ai lavori nel pronosticare i possibili piloti vincitori.
Per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche del circuito di Montreal si rimanda al sito web ufficiale: http://www.circuitgillesvilleneuve.ca/en .

Il Gran Premio del Canada è stato anche l’unico nella storia della Formula 1 a vedere due fratelli conquistare i primi due gradini del podio nel 2001 con Ralf e Michael Schumacher. Una curiosità: si tratta anche di un circuito che ha portato bene a diversi tra i quali Jean Alesi, Lewis Hamilton, Robert Kubica e Daniel Ricciardo che hanno ottenuto in Canada la loro prima vittoria in Formula 1.

Dopo una pausa nel 2009, il mondiale di Formula 1 è tornato in Canada nel 2010 e nelle ultime edizioni ha visto l’affermazione di Hamilton su McLaren-Mercedes (2010, 2012, 2015, 2016), Button sempre su McLaren-Mercedes (2011), Vettel su Red Bull-Renault (2013) e Ricciardo sempre su Red-Bull Renault (2014).

Il record del giro più veloce della storia del Gp del Canada è stato realizzato il 13 giugno 2004 da Rubens Barrichello a bordo di una Ferrari (1'13"622).
Il pilota più vincente nella storia del Gp del Canada è Michael Schumacher con 7 vittorie davanti all'inglese Lewis Hamilton con 4 vittorie e al brasiliano Nelson Piquet con 3 vittorie. La casa automobilistica più vittoriosa nel circuito canadese è invece la McLaren con 13 vittorie davanti alle 11 della Ferrari.

Su Bettix potete consultare il calendario ufficiale della stagione 2017 del mondiale di Formula 1.

Circuito: Circuito di Montreal
Nazione: Canada
Lunghezza del Circuito: 4.361 km
Totale Curve: 15

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News