Campionato mondiale di tennistavolo: il più grande evento di ping pong

Campionato mondiale di tennistavolo

Campionato mondiale di tennistavolo
Pronostici

Campionato mondiale di tennistavolo

Il campionato mondiale di tennistavolo è un evento organizzato dalla ITTF (International Table Tennis Federation) che è si svolto per la prima volta nel 1926 e che prevede competizioni individuali di doppio e a squadre. Fino al 1956 è stato disputato con cadenza annuale, dal 1957 biennale. A partire dal 2003 però le competizioni sono state separate con le gare individuali e di doppio che si svolgono negli anni dispari e quelle a squadre negli anni pari.

Si tratta di una competizione molto attesa dagli appassionati di sport e scommesse e i bookmakers preparano quote e pronostici relativi al campionato mondiale di tennistavolo tenendo conto di vari fattori che vanno dall’albo d’oro fino al ranking e al calendario.

Il campionato mondiale di tennistavolo prevede cinque eventi individuali tra cui i singoli e i doppi maschili e femminili e anche dei doppi misti. Al termine della competizione vengono assegnati ben 7 diversi tornei tra cui il St.Bride Vase per il torneo maschile singolo e il Geist Prize per il singolo femminile. Per quanto riguarda i doppi maschili viene assegnata l’Iran Cup mentre per le donne la W.J. Pope Trophy. La coppia vincente il torneo misto si aggiudica invece la Heydusek Cup.

Per quanto riguarda il torneo a squadre del campionato mondiale di tennistavolo invece, gli uomini vengono premiati con la Swaythlng Cup e le donne con la Corbillon Cup. I bookmakers nel preparare le quote tengono conto in primis proprio dell’albo d’oro che vede la Cina in testa con 140 ori davanti all’Ungheria con 68 ori e al Giappone con 48 ori.

Al campionato mondiale di tennistavolo prendono parte tutti i giocatori che accumulano più punti in ciascuna delle sei categorie dell’ITTF World Tour.

L’edizione del 2019 dei Mondiali di Ping Pong si disputerà a Budapest, in Ungheria tra il 21 e il 28 aprile. Secondo il regolamento dell’ITTF potranno prendere parte alle gare 3 uomini e 3 donne per ogni associazione più un giocatore aggiuntivo tra i primi 100 al mondo e un altro con ranking tra i primi 20 al mondo.

Chi volesse maggiori informazioni sul campionato mondiale di tennistavolo può visitare in qualsiasi momento il sito ufficiale della ITTF per essere aggiornato in tempo reale su calendario, formula e così via.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News