Basket Serie A

Basket Serie A
Pronostici

Basket Serie A

La Serie A di Basket, il cui nome ufficiale per ragioni di sponsor è attualmente Serie A Beko, rappresenta il massimo campionato professionistico della pallacanestro italiana. A organizzare materialmente il torneo ci pensa la Lega Basket su delega della Federazione Italiana Pallacanestro. Essendo la più alta competizione a livello italiano, quindi, sono molti gli appassionati di pallacanestro che si interessano a cercare di realizzare pronostici vincenti.

Il nome del campionato è stato cambiato diverse volte nel corso degli anni, basti pensare che fino al 1955 si adottava la semplice denominazione di Serie A, mentre nei dieci anni successivi si decise di rinominarlo in Campionato Elette.

Una ulteriore riforma del campionato professionistico è arrivata nel 1974, quando si è operata la divisone in Serie A1 e Serie A2. Nel 2001-02 infine, il campionato è stato nuovamente denominato Serie A, il nome che conserva ancora oggi.

Il primo campionato di Serie A comunque si è disputato nel 1920 sotto l’egida della Federginnastica, anche se la Federazione Italiana Pallacanestro organizzò un primo torneo vero e proprio solo nel 1922 che si disputò in parallelo a quello della Federginnastica per alcuni anni. La città più importante per il movimento della pallacanestro in quegli anni fu sicuramente Milano, con l’ASSI Milano e l’Internazionale Milano che trionfarono in diverse occasioni.

Negli anni Trenta hanno fatto il loro ingresso nel basket che conta anche la Ginnastica Roma e la Ginnastica Triestina, mentre dopo la Seconda Guerra Mondiale fu la Virtus Pallacanestro Bologna la lieta novità della pallacanestro italiana aggiudicandosi il titolo di Campione d’Italia per ben quattro stagioni consecutive. A partire dal 1949-50 inoltre, cominciò il regno dell’Olimpia Milano, squadra capace di vincere ben 14 campionati su 18 fino al 1966-67.

Il testimone venne raccolto dalla Pallacanestro Varese che inaugurò un nuovo ciclo vincendo ben 7 campionati in 10 anni tra il 1968 e il 1977, e ben 10 finali consecutive di Coppa dei Campioni vincendo per 5 volte la prestigiosa coppa internazionale. Gli anni Ottanta videro il ritorno dell’Olimpia Milano e anche la prima vittoria per la Pallacanestro Virtus Roma e per la Victoria Libertas Pesaro, squadra capace di vincere due titoli in tre anni tra il 1987 e il 1990.

Come curiosità nel 1990-91 la Phonola Caserta vinse la Serie A divenendo così la prima squadra del Sud Italia a vincere la massima competizione italiana di basket. Negli anni Novanta si è assistito anche all’ingresso nel basket che conta della Benetton Treviso, ma sul finire del secolo il titolo tornò a Bologna con la Fortitudo prima, e della Virtus poi.

Nel 2003-04 poi fu la prima volta per la Mens Sana Basket Siena che inaugurò poi un incredibile ciclo di vittorie cominciato nel 2006-07 sotto la denominazione di Montepaschi Siena, che avrebbe portato i toscani a vincere sette titoli consecutivi, battendo così il record della Olimpia Milano tra il 1949 e il 1954. Nel 2013-14 il dominio del Siena è stato interrotto dalla vittoria dell’Olimpia Milano, che ha così conquistato il 26esimo titolo della sua storia. Nella stagione 2014-15, invece, la Serie A è stata vinta dalla Dinamo Sassari, al primo successo nella sua storia, mentre l'anno successivo il trofeo è tornato in casa Olimpia Milano, che ha ottenuto così il suo scudetto numero 27, battendo in finale Reggio Emilia.

Le tre squadre che hanno registrato nel corso della loro storia più presenze nel campionato italiano di Serie A sono l’Olimpia Milano con 74 presenze, la Virtus Bologna con 73 e la Pallacanestro Varese con 65.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News