Australian Open - date, storia e info del torneo di tennis

Australian Open

Australian Open
Pronostici

Australian Open

L’Australian Open è un torneo di tennis tra i più famosi e seguiti al mondo. Si svolge ogni anno a Melbourne, in Australia, sempre nel periodo compreso tra la terza e la quarta settimana di gennaio nell'impianto noto come Melbourne Park.

Si tratta del primo dei quattro tornei che compongono il Grande Slam, ovvero le quattro principali competizioni tennistiche dell’anno: l’Australian Open, l’Open di Francia, Wimbledon e l’U.S. Open. Nonostante ora l’Australian Open sia una delle competizioni più seguite e attese al mondo in passato si trattava di un torneo poco importante che si disputava su superficie erbosa.

Solamente negli anni Ottanta il torneo acquisì importanza grazie allo spostamento da Kooyong al Melbourne Park, una premessa all’ingresso del tennis più prestigioso. Per l’occasione venne anche modificata la superficie di gioco da erba a cemento e si trattò anche del primo torneo del Grande Slam dove si disputò una partita al coperto.

L’impianto si trova presso la Rod Laver Arena che ha una capienza di 20.000 spettatori anche se a partire dal 2008 venne cambiata nuovamente la superficie di gioco che divenne leggermente più veloce e assunse il colore blu in luogo del verde. Nel complesso la superficie dell’impianto venne modificata tre volte nel corso degli anni, una nel 1905, una nel 1988 e l’ultima appunto nel 2008.

In realtà però l’Australian Open non è sempre stata la prima delle competizioni del Grande Slam. Nel 1977 infatti l’Australian Open venne spostato in coda ai tornei dello Slam, motivo per cui in quell’anno si tennero ben due edizioni del torneo, una a gennaio e una a dicembre. Fino al 1985 l’Australian Open venne quindi relegato all’ultimo posto dello Slam, poi divenne la prima tappa della stagione nel 1986 e a partire dal 1987 tornò a essere disputato nel mese di gennaio.

Nel corso degli ultimi trent’anni scrissero la storia degli Australian Open tennisti di fama internazionale come Mats Wilander, Steffi Graff, Ivan Lendi, Boris Becker e più recentemente di campionesse come Martina Hignis e Serena Williams (in grado di vincere le edizioni del 2003, 2005, 2007, 2009), e campioni come Roger Federer che riuscì a trionfare in quattro delle cinque finali disputate in Australia a partire dal 2004.

Più recentemente nel 2011 e nel 2013 vinse l’Australian Open Novak Djokovic, mentre nel 2014 si aggiudicò il torneo lo svizzero Stanislas Wawrinka. Ma nell'edizione 2015, Djokovic torna alla vittoria battendo in finale il britannico Andy Murray, situazione che si ripete identca l'anno successivo e che permette al tennista serbo di eguagliare il record di 6 vittorie del torneo da parte dell’australiano Roy Emerson, ottenuto nel lontano 1961. Per quanto riguarda il tennis femminile, invece, il record di vittorie nel singolare fu di Margaret Smith Court, australiana che si aggiudicò 11 vittorie nel 1960. La più recente vincitrice del torneo è invece la tedesca Angelique Kerber, che nell'edizione 2016 si è opposta in finale alla statunitense Serena Williams.

Per le ultime novità basta visitare il sito ufficiale della competizione:

http://www.ausopen.com/

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News