Wimbledon

Wimbledon
Pronostici

Wimbledon

Quando si parla di Wimbledon ci si riferisce al più antico e prestigioso torneo di tennis esistente, inaugurato nel 1877 quando la All England Lawn Tennis and Croquet Clube decise di creare quello che divenne il primo torneo di tennis al mondo. Si tratta del terzo dei tornei, in ordine svolgimento, del Grande Slam e si gioca ogni anno sul manto erboso sei settimane prima del primo lunedì di agosto.

Essendo un torneo molto seguito dal grande pubblico mondiale, per ogni edizione gli addetti ai lavori del settore pronostici e scommesse si occupano di preparare pronostici su Wimbledon con quote sempre aggiornate da mettere a disposizione degli appassionati che possono così tentare di vincere piazzando giocate online e non solo.

Il torneo di Wimbledon prevede i singolari maschili e femminili, il doppio maschile e femminile, il doppio misto e un torneo a inviti diviso in quattro categorie: doppio maschile over 35 e 45 e doppio femminile over 35. Fino al 1921 era in vigore il Challenge Round consistente nell'ammettere direttamente in finale i vincitori dell’edizione precedente.

Le partite si svolgono sul campo principale in erba chiamato Centre Court che può ospitare 18.000 spettatori seduti. Nel 2009 venne costruita una tettoia per proteggere gli spettatori e i giocatori dalla pioggia. Esiste anche un altro campo, chiamato campo N.1, che venne ristrutturato nel 1997 e dove si giocano alcuni degli incontri più importanti.

Storicamente tutti i giocatori che prendono parte a Wimbledon devono indossare divise color bianco, anche se ultimamente sono permesse alcune variazioni di tonalità.

La storia recente di Wimbledon venne inizialmente dominata dallo svedese Bjorn Borg, capace di vincere nel 1976 ben cinque titoli consecutivi. Per quanto riguarda il tennis femminile fu Martina Navrativlova a dominare gli anni Ottanta con ben sei titoli consecutivi. Entrò nella storia anche John McEnroe così come Boris Becker, tennista capace di vincere Wimbledon a soli 17 anni, divenendo così il primo giocatore non testa di serie a vincere il torneo. Becker sarebbe poi stato protagonista di memorabili sfide con lo svedese Edberg che vide prevalere a volte il primo, come nel 1989, a volte il secondo come nel 1990.

Nel 1988, per quanto riguarda il tennis femminile, Steffi Graf trionfando a Wimbledon vinse il Grande Slam d’Oro. Il dominio della Graf venne interrotto solo nel 1997 grazie all’avvento di Martina Hignis. Negli anni Novanta Wimbledon vide invece il dominio del tennis americano che cominciò con la vittoria di Andre Agassi nel 1992. Dopo arrivò l’era di Pete Sampras che vinse ben sette edizioni su otto sconfiggendo in finale campioni come Becker (1997), Pioline (1998) e Ivanisevic (1994-1999) oltre che Agassi nel 2000.

Nel nuovo millennio, anche grazie a dei lavori che resero il manto erboso più lento, avvennero alcuni cambiamenti e il nuovo dominatore divenne Roger Federer che riuscì a vincere il torneo per sette volte, di cui ben cinque consecutive. Tra il 2006 e il 2009 Federer incontrò per tre volte consecutive il rivale Rafael Nadal. Il tennista svizzero riuscì poi a laurearsi campione anche nel 2012, eliminando in finale Andy Murray e stabilendo così anche il record assoluto di finali disputate (otto). Più recentemente, le edizioni del 2014 e 2015 sono state vinte entrambe dal tennista serbo Novak Djokovic, giunto così al suo terzo successo sull’erba di Wimbledon mentre quella del 2016 ha visto il trionfo del britannico Andy Murray. Nel 2017, invece, è tornato al successo Roger Federer, che si è imposto in finale (la nona in carriera) sul croato Marin Cilic.

Le sorelle Venus e Serena Williams furono invece le dominatrici del tennis femminile di Wimbledon negli anni duemila arrivando a vincere rispettivamente cinque e sette tornei.

E proprio Roger Federer è il tennista più vittorioso nella storia del singolare maschile a Wimbledon con ben 8 successi, seguito da William Renshaw e Pete Sampras, sette vittorie nel torneo per loro mentre, per quanto riguarda il tennis femminile, nove vittorie per Martina Navratilova e otto per Helen Wills Moody.

Per le ultime novità sul torneo di Wimbledon basta visitare il sito ufficiale della competizione.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News