Open di Francia

Open di Francia
Pronostici

Open di Francia

L’Open di Francia, anche noto come il torneo di tennis del Roland Garros, rappresenta una delle competizioni più prestigiose al mondo. La prima edizione del torneo si tenne nel 1891 è fu organizzata dall’Union Union des Sociétés Françaises des Sports Athlétiques. Si tratta del secondo dei tornei in ordine cronologico che fanno parte del cosiddetto Grande Slam e si svolge ogni anno tra metà maggio e inizio giugno a Parigi.

Il Roland Garros o Open di Francia è ovviamente anche uno dei tornei più gettonati per quello che riguarda il mondo delle scommesse, infatti attira le giocate di migliaia di appassionati che cercano pronostici e quote aggiornate su questo torneo e su tutti quelli del Grande Slam.

Spesso in molti parlano dell’Open di Francia semplicemente come del Roland Garros in quanto questo torneo ha finito con il prendere il nome dallo Stade Roland Garros che ospita gli incontri. Il torneo prevede una superficie di gioco in terra rossa ed è l’unico del Grande Slam che si svolge su tale superficie dopo che, nel 1978, l’US Open ha deciso di abbandonare la terra verde. A causa delle caratteristiche particolari della superficie del campo di gioco, gli Open di Francia hanno spesso e volentieri visto faticare i grandi campioni che hanno trionfato negli altri tornei.
I campi dell’Open di Francia dove si svolgono le partite sono il Court Philippe Chatrier con quasi 15.000 posti a sedere e il Court Suzanne Lenglen costruito nel 1994 da 10.068 posti.

Negli anni 90 il Roland Garros ha ospitato grandissimi incontri di tennis che hanno visto, ad esempio, le vittorie di Jim Courier nel 1991 e 1992. Nel 1996 ci fu la vittoria di Evgenij Kafelnikov che fu anche il primo russo nella storia a trionfare nell’Open di Francia. In quell’anno, inoltre, il russo riuscì a vincere anche il doppio maschile diventando così l’ultimo tennista a realizzare una doppietta in un torneo dello Slam. Nel 1999 poi, fu la volta di Andre Agassi che, dopo le 2 finali perse nel 90 e nel 91, riuscì finalmente a trionfare.

Con il nuovo millennio arrivò il dominio di Rafael Nadal che disputò per la prima volta il Roland Garros nel 2005 vincendo in finale contro Puerta. Nadal vinse anche nel 2006, nel 2007 e nel 2008 sconfiggendo in finale Roger Federer e trionfando per 4 volte consecutive. Nel 2009, però, Federer riuscì a vincere l’Open di Francia conquistando l’unico titolo del Grande Slam che gli mancava.

Nadal si riprese la corona del Roland Garros nel 2011 battendo in finale ancora una volta lo svizzero Federer e poi vinse il suo settimo torneo l’anno successivo eliminando questa volta Novak Djokovic. Infine, Nadal fu capace di vincere anche l’ottavo Roland Garros nel 2013 sancendo così il record di sempre di questo torneo e anche il nono nel 2014 in finale ancora una volta con Djokovic, sconfitto a sorpresa anche da Wawrinka nel 2014.

Per quanto riguarda il tennis femminile, gli anni Novanta videro sugli scudi Arantxa Sànchez. Nel 2002 a Parigi ci fu la prima finale tra 2 sorelle Serena e Venus Williams, con la prima che prevalse sulla seconda vincendo il torneo. Gli anni successivi videro il dominio di Justine Henin con 3 vittorie consecutive e per l’Italia la vittoria nel 2010 di Francesca Schiavone che divenne così la prima italiana a vincere la finale di un torneo del Grande Slam. Nel 2013, poi, Sara Errani e Roberta Vinci riuscirono a vincere il titolo di doppio.

Rafael Nadal è il tennista che ha conseguito più vittorie nel Roland Garros, come detto ben 9, seguito da Bjorn Borg con 6 e da Henri Cochet con 4. La tennista più vincente della storia degli Open di Francia è Chris Evert con 7 vittorie seguita dalla tedesca Steffi Graf con 6 vittorie.

Per le ultime novità sull’Open di Francia è possibile collegarsi al sito ufficiale sempre aggiornato:
http://www.rolandgarros.com/en_FR/index.html

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News