Calendario Lega Pro

Calendario Lega Pro
Calcio

Calendario Lega Pro

Ecco il calendario di Lega pro 2016-2017 (girone A, girone B, girone C) aggiornato con in risultati di tutte le partite in calendario della stagione corrente.

Il calendario della Lega Pro è formato dalle date delle giornate che compongono ognuno dei tre gironi (A, B, C). Il girone A è quello del Nord, il girone B quello del centro e il C quello del Sud. Ogni girone è composto da 18 squadre e, per questo motivo, le partite giocate da ogni squadra sono 34, suddivise in 17 gare di andate e 17 di ritorno. Al termine del campionato regolare, le tre squadre che conquistano il primo posto nella classifica del proprio girone di appartenenza ottengono la promozione diretta alla Serie B. Ai playoff, invece, vi accedono dalla seconda all'ottava di ogni girone, che si sfideranno in varie partite fino ad approdare alla finale, che decreterà la squadra promossa alla serie cadetta. Le squadre a retrocedere in serie D, invece, sono 3 per girone: l'ultima classificata direttamente, mentre le altre due vengono decise tramite i playout. Questa lunga serie di partite permette a tutti gli appassionati di scommesse, in particolare quelle sportive, di poter tentare numerosi pronostici nel corso della stagione, aumentando così le proprie possibilità di vincita.

Il campionato di calcio della Lega Pro ha inizio a settembre e si conclude nella prima settimana di maggio. Il calendario dei playoff comincia invece a metà maggio e prosegue fino a metà giugno, mentre i playout nell'ultima settimana di maggio. Le regole della Lega prevedono che, durante la stagione, le squadre ottengano tre punti per ogni partita vinta, 1 per i pareggi e 0 se si subisce una sconfitta. Al termine del girone di andata, come per la serie A e la serie B, viene decretata la squadra che ha ottenuto più punti, denominata "campione d'inverno".

Alcune curiosità: fino alla stagione 2013-2014, la serie C era suddivisa in Prima e Seconda Divisione (C1 e C2). Dalla stagione 2014-2015, invece, la Lega ha optato per l'unificazione della categoria, dando così vita alla Serie C unica o Lega Pro, una formula già utilizzata nelle stagioni dal 1935 al 1978.
Nella stagione 2015-2016 l'Alessandria Calcio, militante nel girone A, ha conquistato la semifinale di Coppa Italia, dove ha incontrato ed è stata sconfitta dal Milan. Era dalla stagione 1983-1984 - quell'anno ci riuscì il Bari - che una squadra di serie C non approdava alla semifinale della coppa nazionale.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News