5 card draw

5 card draw
Poker

5 card draw

Il 5 card draw, anche detto poker tradizionale o italiano, è una delle tipologie di poker più seguite nel mondo e prima dell’avvento del Texas Hold’em era anche il tipo di poker più praticato dagli appassionati di questo gioco.

Le differenze con il Texas Hold’em sono minime e sono riassumibili a grandi linee col fatto che nel poker americano ogni giocatore riceve 2 carte coperte mentre nel 5 card draw vengono assegnate 5 carte coperte per ciascun partecipante alla partita.

A differenza che nel Texas Hold’em, inoltre, nel 5 card draw ogni giocatore dovrà prima verificare di poter effettuare l’apertura a cominciare dal giocatore a sinistra del dealer, ovvero del mazziere. Come tratto distintivo esiste il cosiddetto bottone, un vero e proprio dischetto che sta a indicare il mazziere per la mano corrente.

Nel gioco del 5 card draw rivestono importanza fondamentale i bui, con il piccolo e il grande buio che vengono messi dal giocatore subito a sinistra del mazziere e da quello alla sua sinistra. Anche questa tipologia di poker, proprio come il Texas Hold’em, viene giocato anche e soprattutto su internet, anche se come tutti i giochi che prevedono somme in denaro è assolutamente vietato ai minori di 18 anni.

Per quello che riguarda le carte da gioco, nel poker tradizionale si utilizza il classico mazzo da 52. A seconda di quanti giocatori si siedono al tavolo, però, si delinea il numero di carte che si utilizzeranno e quale sarà la carta più bassa. Il numero di giocatori coinvolti andrà sottratto al numero 11 e il numero che si otterrà sarà equivalente al valore della carta più bassa che ci sarà nel mazzo. Per chiarire, se i giocatori di una partita saranno 5, allora le carte in gioco nella partita andranno dal 6 all’asso.

In conclusione, una partita al 5 card draw potrebbe riassumersi in questo modo: distribuzione di cinque carte per giocatore, primo giro di puntate a cominciare dal giocatore a sinistra del grande buio, cambio delle carte, secondo giro di puntate a cominciare dal giocatore a sinistra del bottone e infine la verifica dei punti. La scala dei punteggi del 5 card draw è leggermente diversa da quella del poker texano: Coppia, Doppia Coppia, Tris, Scala, Full, Colore, Poker e Scala Reale.