Champions League

Champions League
Pronostici

Champions League

La UEFA Champions League, anche nota come Coppa dei Campioni d’Europa, è senza ombra di dubbio la competizione per club europei più prestigiosa in assoluto ed è anche considerata uno dei tornei più seguiti e ambiti al mondo. Chiaramente, quote e pronostici sulla Champions League sono molto attesi dagli sportivi e dagli appassionati che vogliono provare a realizzare scommesse vincenti.

Il calendario del prestigioso torneo prevede che la competizione si svolga da luglio al maggio successivo e vi partecipano 32 squadre suddivise in 8 gironi da 4 squadre, che si affrontano con la formula del girone all'italiana. Le prime due di ogni girone accedono poi agli Ottavi di finale a eliminazione diretta con gare di andata e ritorno fino alla finale, che invece si disputa in gara unica e in campo neutro.

A partire dal 2009, vengono ammesse direttamente alle fasi finali della Champions League 22 squadre tra cui i campioni in carica, le prime tre classificate dei tre migliori campionati, le prime due classificate delle nazioni comprese tra il quarto e il sesto posto del Ranking Uefa e, infine, i campioni delle federazioni comprese tra il settimo e il decimo posto.

Le rimanenti dieci squadre vengono assegnate mediante più turni preliminari, decisi sulla base del Ranking. Tutte le 15 squadre che non riescono a qualificarsi alla Champions League ottengono l’accesso diretto alla UEFA Europa League.

La squadra che si aggiudica la Champions League e avrà l'opportunità di alzare al cielo quella che è conosciuta come la coppa dalle grandi orecchie, ottiene il diritto di partecipare alla finale di Supercoppa UEFA contro la vincente dell’Europa League e alla Coppa del Mondo per Club FIFA a cui partecipano le squadre vincenti delle Champions League degli altri continenti (AFC, CONCACAF, etc.).

La squadra che detiene il record di Champions League vinte è il Real Madrid con 12 titoli, davanti al Milan con 7 e a Liverpool, Barcellona e Bayern Monaco con 5. La Juventus è invece la squadra con il record di finali perse (6), davanti al Benfica (5) e al Bayern Monaco (5). Come curiosità l’ultima squadra ad aver vinto per due anni consecutivi la Champions League (all'epoca Coppa dei Campioni) fu il Milan nelle stagioni 1988-89 e 1989-90. Prima c’erano riuscite solo il Real Madrid, il Benfica, l’Inter, l’Ajax, il Bayern Monaco, il Liverpool, e il Nottingham Forest.

Chiaramente, i bookmakers tengono conto di tutta una serie di fattori per determinare le quote e i pronostici relativi alla Champions League che vanno dallo stato di forma dei giocatori impegnati in un determinato match fino a quello complessivo delle squadre in quel dato momento del campionato e della stagione e ai precedenti. Il consiglio è quello di tenersi sempre aggiornati sulle statistiche e le novità del torneo visitando periodicamente il sito ufficiale della Champions League: http://it.uefa.com/uefachampionsleague/

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News