Triplete

Triplete
Pronostici

Triplete

Il termine spagnolo Triplete è diventato di uso comune negli ultimi tempi e fa riferimento alla vittoria di una squadra nella stessa stagione delle tre competizioni principali: Campionato, Coppa nazionale e Champions League.

Si tratta di una eventualità che interessa da vicino anche gli scommettitori in quanto i bookmakers preparano quote sul calcio e pronostici relativi tenendo conto di una vasta gamma di fattori che va dal calendario fino alla storia recente e all’albo d’oro. Cerchiamo ora di capire chi ha vinto il triplete.

Il termine Triplete è diventato familiare a partire dal 2010, quando l’Inter di Josè Mourinho è riuscita nell’impresa di vincere Scudetto, Coppa Italia e Champions League nella stessa stagione. L’Inter, però, non è stata l’unica squadra nella storia del calcio a realizzare il Triplete, ma esiste un numero molto ristretto di squadre che sono riuscite nell’impresa, scrivendo il loro nome nella leggenda.

Il Celtic Glasgow , ad esempio, è stata la prima squadra a vincere il Triplete nella storia del calcio nella stagione 1966-67, conquistando la finale di Coppa Campioni contro l’Inter per 2-1, dopo aver vinto la Coppa di Scozia e il campionato scozzese.

Qualche stagione dopo, nel 1971-72, fu l’Ajax a conquistare lo storico Triplete, conquistando nell’arco della stessa stagione l’Eredivisie, la Coppa d’Olanda e la Champions League, ironia della sorte battendo ancora una volta l’Inter (2-0).

Nella stagione 1987-88 fu invece un'altra olandese, il PSV Eindhoven, a realizzare il Triplete vincendo la Champions League in finale contro il Benfica, dopo i calci di rigore. Dopo l’impresa degli olandesi, si è dovuto aspettare una decina danni prima di assistere ad un nuovo Triplete, nel 1998-99, quando il Manchester United riuscì nell’impresa di vincere Premier League, FA Cup e la Champions League contro il Bayern Monaco.

In tempi più recenti, nella stagione 2008-09 fu invece il Barcellona di Guardiola ad entrare nella leggenda e a conquistare il Triplete vincendo la Liga, la Coppa del Re e la finale di Champions League contro il Manchester United.

Arriviamo così alla già citata stagione 2009-10, quando l’Inter di Mourinho diventa la prima squadra italiana a conquistare il Triplete. Dopo la vittoria di scudetto e Coppa Italia, i nerazzurri trionfano infatti anche in Champions League battendo in finale il Bayern Monaco.

L’ultimo Triplete in ordine cronologico è stato vinto dal Bayern Monaco nella stagione 2012-13, grazie alla vittoria di Bundesliga, Coppa di Germania (DFB Pokal) e della Champions League in finale contro il Borussia Dortmund.

Parlando ancora di squadre italiane, la Juventus ha provato inutilmente a conquistare il Triplete in due occasioni: nelle stagioni 2014-15 e 2016-17. In entrambi i casi, però, i bianconeri, dopo aver vinto Serie A e Coppa Italia, sono stati sconfitti in finale rispettivamente da Barcellona e Real Madrid.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News