Gp Monaco

Gp Monaco
Pronostici

Gp Monaco

Quando si parla del Gp Monaco si parla probabilmente di uno dei Gp più famosi e celebri della storia della Formula 1, nonché di un appuntamento assolutamente imperdibile per tutti gli amanti di motori e scommesse. Le prime gare di un certo peso a Montecarlo si corsero già a partire dal 1929, ma la prima edizione del Campionato Mondiale si tenne a Monaco solo nel 1950.

Dal 1955 in poi, ogni anno il Gp di Monaco di Formula 1 si è disputato regolarmente, divenendo così uno dei più longevi della storia. Il primo pilota a vincere nel 1950 è stato l’argentino Fangio a bordo di una Alfa Romeo, mentre parlando di tempi più recenti i piloti che si sono messi maggiormente in mostra nel gran premio di Montecarlo sono stati Ayrton Senna e Nico Rosberg.

Il circuito di Montecarlo prevede ben 78 giri per un totale di 260,520 chilometri. Si tratta del circuito di gran lunga più breve della Formula 1 e anche quello dove le automobili raggiungono le velocità più basse.
Il tracciato presenta l’impegnativa Chicane delle Piscine, un grande curvone all’interno del tunnel e anche la curva più lenta di tutto il mondiale di Formula 1 con la caratteristica forma a ferro di cavallo. La caratteristica principale del circuito sono proprio le curve, di conseguenza nel Gp di Monaco sono molto difficili i sorpassi e ciò avvantaggia il talento dei piloti che riescono a qualificarsi nelle migliori posizioni.

Chiaramente le peculiarità del circuito influenzano i bookmakers che devono tenere conto delle caratteristiche del Gp di Monaco per elaborare le quote e gli addetti ai lavori che provano a ipotizzare pronostici vincenti.

Il record della pista appartiene a Michael Schumacher che a bordo di una Ferrari ottenne il tempo di 1'24"125 il 7 marzo del 2004. Schumacher è anche stato il primo pilota nel 1994 a bordo della sua Benetton Ford B194 ad abbattere la media dei 150 km/h di velocità.
Per quanto riguarda l’albo d’oro del Gp di Monaco, il primo posto spetta al pilota brasiliano Ayrton Senna con 6 vittorie davanti alle 5 di Graham Hill e di Michael Schumacher. Per quanto riguarda i costruttori la classifica è dominata dalla McLaren con 15 vittorie davanti alla Ferrari con 8 e alla Lotus con 7.

Se invece si guarda alle ultime edizioni del Gp di Monaco si segnalano le tre vittorie consecutive di Nico Rosberg a bordo della Mercedes rispettivamente nel 2013, 2014 e 2015, essendo così di fatto uno dei piloti favoriti alla vittoria finale anche nelle prossime edizioni del Gran premio. Quella del 2017 è stata vinta da un altro tedesco, Sebastian Vettel; vittoria dell'australiano Ricciardo, invece, nel 2018, mentre l'ultima edizione, quella del 2019, ha visto il successo del britannico Lewis Hamilton.

Per avere maggiori informazioni sul circuito si rimanda al sito ufficiale del Gp di Monaco: http://www.monacograndprixticket.com/formula1montecarlo. Di seguito, invece, potete consultare il calendario ufficiale 2019 della Formula 1.

Circuito: Circuito di Montecarlo
Nazione: Principato di Monaco
Lunghezza del Circuito: 3.337 km
Totale Curve: 19

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News