Sorteggi qualificazioni Europei

Sorteggi qualificazioni Europei
Pronostici

Sorteggi qualificazioni Europei

I sorteggi per le qualificazioni agli Europei del 2020 sono determinanti ai fini dell’elaborazione dei pronostici da parte degli addetti ai lavori in quanto offrono delle indicazioni sulle squadre potenzialmente favorite alla vittoria finale.

Alla fase finale della competizione prendono parte 24 squadre che si qualificano attraverso gare di qualificazione a gruppi (le prime due per ogni gruppo su un totale di 10 gruppi). Le restanti 4 squadre sono quelle che vincono le finali del loro girone di Nations League e ottengono così la qualificazione diretta agli Europei 2020.

Il 2 dicembre 2018 verranno eseguiti i sorteggi per le qualificazioni agli Europei da cui usciranno le 20 squadre qualificate a cui andranno aggiunte le 4 squadre vincenti delle finali di Nations League.

Alla Nations League prendono parte 16 squadre suddivise in 4 tabelloni da 4. Ogni girone ha un suo tabellone separato con due semifinali disputate in gara unica e una finale, anch'essa in gara unica, da sorteggiarsi il 22 novembre 2019. La squadra vincente di ogni tabellone otterrà l’accesso diretto agli Europei.

Qualora una squadra risultasse vincitrice del suo girone di Nations League pur qualificandosi già attraverso alle normali qualificazioni europee, il suo posto verrebbe preso dalla squadra successiva nel suo girone.

I sorteggi per le qualificazioni agli Europei 2020 hanno fissato l’inizio delle gare a marzo e non più a settembre. Inoltre, nessuna delle squadre partecipanti alle qualificazioni è qualificata di diritto come nazione ospitante in quanto ce ne saranno ben 13 dal momento che sarà una competizione itinerante.

Chiaramente, gli addetti ai lavori tengono conto dei sorteggi per le qualificazioni agli Europei così da elaborare le quote relative alle possibilità di qualificazione di ciascuna squadra. Un girone di qualificazione molto combattuto vedrebbe infatti attribuite alle squadre coinvolte delle quote molto più alte rispetto a gironi più abbordabili.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News