Scarpa d’ Oro

Scarpa d’ Oro
Pronostici

Scarpa d’ Oro

La Scarpa d’oro rappresenta il più importante riconoscimento conferito a quel giocatore che, al termine della stagione calcistica europea, ha ottenuto il miglior punteggio. Tale punteggio è determinato dal numero di reti realizzato nel corso delle partite di campionato moltiplicato per il coefficiente di difficoltà del campionato stesso.

Il coefficiente UEFA è stato introdotto nel 1979 per realizzare una classifica delle squadre impegnate nei tornei continentali, ed è un criterio per stabilire i campionati più competitivi.

La Scarpa d’Oro è stata introdotta nel 1967 ma in realtà fino al 1991 si considerava solo il numero di reti segnate, in questo modo poteva capitare che si aggiudicassero il prestigioso riconoscimento giocatori di campionati considerati minori. Dopo una pausa tra il 1992 e il 1996 in cui il torneo non è stato assegnato, nel 1997 si è deciso di introdurre anche il coefficiente UEFA per determinare il vincitore della Scarpa d’Oro.

Sulla base delle nuove regole decise dall’UEFA per l’assegnazione della Scarpa d’Oro vengono assegnati 2 punti per i gol realizzati nei campionati tra il primo e il quinto posto del coefficiente UEFA, 1,5 per le reti realizzate nei campionati tra la sesta e la ventiduesima posizione e 1 per tutti gli altri.

E’ importante ricordare che un giocatore per vincere la Scarpa d’Oro può anche cambiare squadra e campionato nel corso della stagione in quanto le reti segnate verranno sommate tra di loro salvo che il giocatore non abbia militato in campionati che si giocano in stagioni diverse come quelli scandinavi.

I bookmakers per preparare quote e pronostici relativi alla Scarpa d’Oro tengono conto di tutta una serie di fattori che vanno dal momento di forma dei giocatori fino all’albo d’oro recente. Logicamente giocatori che hanno vinto nel recente passato la classifica cannonieri nei rispettivi campionati vedranno assegnarsi le quote più basse.

Il giocatore che domina l’Albo d’Oro della Scarpa d’Oro è il portoghese Cristiano Ronaldo che è riuscito a vincere ben 4 volte (2008, 2011, 2014, 2015) davanti alle 3 di Lionel Messi (2010, 2012, 2013). Tra i giocatori ancora in attività anche Luis Suarez è riuscito a conquistare 2 volte il riconoscimento (2014, 2016).

Il Barcellona è la squadra i cui giocatori hanno conquistato più volte la Scarpa d’Oro (5) davanti al Real Madrid (4), alla Dinamo Bucarest e al Porto (3).

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News