Major League Soccer

Major League Soccer
Pronostici

Major League Soccer

La Major League Soccer, anche nota come MLS, è la massima competizione di calcio che unisce i club di Stati Uniti e Canada e si tratta, ormai, di un torneo molto apprezzato dagli appassionati di sport e scommesse. Il campionato è posto sotto l’egida della United States Soccer Federation e la sua prima edizione si è disputata nel 1996.

La Major League Soccer vede impegnate 20 squadre divise tra Western e Eastern Conference sulla base della loro posizione geografica. A differenza degli altri campionati di calcio più importanti, il torneo è articolato su due fasi: la regular season e i playoff. Nella regular season ogni squadra deve disputare 34 partite, (17 in casa e 17 in trasferta) ma non con la formula dell’andata e del ritorno.

Secondo le regole della MLS, infatti, ogni squadra dovrà incontrare le altre un numero variabile di volte: una volta le squadre dell’altra conference, per tre volte ben 6 squadre della propria conference e infine due volte le restanti 3 squadre della propria conference.

Chiaramente, ogni squadra vincente vede assegnarsi tre punti, un punto per il pareggio e zero per ogni sconfitta. Al termine della regular season della Major League Soccer le prime 2 squadre di ogni conference ottengono la qualificazione diretta ai playoff, mentre le squadre dal terzo al sesto posto devono disputare uno spareggio con partita secca.

Dunque dopo la regular season sono ben 8 le squadre che ottengono la qualificazione ai playoff e si giocheranno la vittoria del campionato di calcio a stelle e strisce. I playoff si articolano con incontri di andata e ritorno in quarti e semifinali, mentre la finale viene disputata in gara unica sul campo della formazione che ha ottenuto il piazzamento migliore in regular season.

Proprio come tutte le altri grande leghe sportive americane di sport professionistici come la Nba, la Major League Soccer non prevede alcuna retrocessione in serie inferiori. Di norma, la MLS si disputa nell'arco dell’anno solare tra marzo e dicembre.

Al termine della stagione la MLS individua ben 3 club che otterranno la qualificazione alla CONCACAF Champions League, ovvero la squadra vincitrice la MLS Cup, la vincitrice del Supporters’ Shield, ovvero quella con più punti al termine della regular season, e la vincitrice di conference. Il quarto club americano che ottiene la qualificazione alla CONCACAF Champions League è il vincente la coppa nazionale, ovvero la Lamar Hunt U.S. Open Cup.

Esattamente come per gli altri sport di squadra americani, vedi l'Nba, ogni anno poco prima dell’inizio della stagione di Major League Soccer le squadre possono selezionare con il draft i calciatori appena diplomati nel sistema dei college Usa. Il draft prevede che ogni squadra scelga un calciatore nell'ordine deciso dal piazzamento ottenuto nel campionato precedente.

Gli addetti ai lavori preparano quote e pronostici tenendo conto di tutta una serie di fattori come le statistiche, la forma dei calciatori e l’albo d’oro della Major League Soccer. Dati alla mano, la squadra più titolata della MLS sono i Los Angeles Galaxy con 5 titoli, davanti ai D.C. United con 4. Il campionato del 2016 è stato vinto dai Seattle Sounders, che hanno conquistato il primo scudetto della loro storia.

Chi volesse provare a realizzare pronostici vincenti sulla Major League Soccer può raccogliere tutte le informazioni utili come statistiche, calendario, rose e risultati sul sito ufficiale della competizione: http://www.mlssoccer.com/

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News