Coupe CEMAC

Coupe CEMAC
Pronostici

Coupe CEMAC

La Coupe CEMAC è il torneo calcistico della Comunità Economica degli Stati dell’Africa Centrale ed è organizzato dalla Central African Football Federations’ Union.

Vi prendono parte calciatori locali delle federazioni della Repubblica del Congo, del Ciad, della Guinea Equatoriale, del Gabon, del Cameroon e della Repubblica Centrale Africana, ed è un torneo molto interessante per tutti gli appassionati di quote e pronostici.

In realtà, questi stessi paesi in passato giocavano un torneo chiamato UDEAC Championship, nel periodo compreso tra il 1984 e il 1990 per poi, un decennio dopo, decidere di ricreare la competizione con il nome di Coupe CEMAC, la cui prima edizione si è tenuta nel 2003.

Dal momento che i campionati di questi sei paesi sono amatoriali si tratta di una competizione non professionistica, ma la Coupe CEMAC viene considerata ugualmente interessante dagli addetti ai lavori in quanto si tratta di una vetrina per scoprire nuovi talenti.

La formula del torneo prevede due gironi da tre squadre che si affrontano tra di loro e le prime due di ogni girone accedono alla fase ad eliminazione diretta delle semifinali e poi alla finale. I bookmakers preparano quote e pronostici relativi a questa competizione tenendo conto di tutta una serie di fattori che vanno dallo stato di forma degli atleti all’albo d’oro recente.

In questo senso, la nazionale più titolata della Coupe CEMAC è il Cameroon che ha conquistato per 3 volte il titolo (2003, 2005, 2008), davanti al Congo con 2 (2007, 2010). Dal momento che il Cameroon è anche la squadra ad avere il ranking FIFA più alto, è presumibile che vedrà assegnarsi quote per la vittoria finale molto più basse rispetto, ad esempio, alla Repubblica Centrale Africana.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News