Asian Cup

Asian Cup
Pronostici

Asian Cup

L’Asian Cup, anche nota come AFC Asian Cup o Coppa d’Asia, è una competizione calcistica continentale molto attesa da parte degli appassionati di sport e scommesse. Vi prendono parte tutte le nazionali maschili asiatiche e, dal 2007, anche l’Australia.

L’Asian Cup si svolge ogni quattro anni e la prima edizione è stata disputata nel 1956. Uno dei criteri che vengono utilizzati da parte degli addetti ai lavori per elaborare quote e pronostici relativi a questa competizione è l’albo d’oro che vede il Giappone in testa con 4 vittorie davanti all’Arabia Saudita e all’Iran con 3, alla Corea del Sud con 2, e ad Iraq e Kuwait con 1.

L’ultima edizione, quella del 2015, ha visto prevalere l’Australia davanti a Corea del Sud e agli Emirati Arabi Uniti. L’Asian Cup 2019 invece ha visto l’allargamento delle squadre finaliste da 16 a 24 con una doppia fase di qualificazione valida anche come eliminatoria per i Mondiali del 2018 disputati in Russia. La squadra vincente l’Asian Cup ottiene la qualificazione di diritto alla FIFA Confederations Cup 2021.

La formula della Coppa delle Nazioni asiatiche prevede 6 gironi all’italiana da 4 squadre ciascuno e poi le varie fasi ad eliminazione diretta: Ottavi, Quarti, Semifinali, Finale. L’ Afc Asian Cup 2019 è ospitata dagli Emirati Arabi Uniti e si svolge nel periodo compreso tra il 5 gennaio e il 1°febbraio 2019.

Le squadre che, dopo la prima fase dei gironi all’italiana, hanno ottenuto la qualificazione agli Ottavi di finale dell’Asian Cup 2019 sono state: Australia, Giordania, Corea del Sud, Cina, Kirghikistan, Iran, Iraq, Vietnam, Qatar, Arabia Saudita, Giappone, Uzbekistan e Oman.

Negli Ottavi di finale dell’Asian Cup 2019 la Cina e Iran hanno eliminato Thailandia e Oman mentre il Vietnam ha vinto ai calci di rigore contro la Giordania e il Giappone ha eliminato l’Arabia Saudita. Infine Emirati Arabi Uniti, Australia, Corea del Sud e Qatar hanno eliminato rispettivamente Kirghikistan, Uzbekistan, Bahrein e Iraq.

I Quarti di finale dell’Asian Cup 2019 sono stati giocati il 24 e il 25 gennaio e hanno visto la vittoria del Giappone sul Vietnam (1-0), dell'Iran sulla Cina (3-0), del Qatar sulla Corea del Sud (1-0) e degli Emirati Arabi sull'Australia (1-0).

Le semifinali si giocano invece il 28 e 29 gennaio (Iran-Giappone e Qatar-Emirati Arabi), dalle quali usciranno le due squadre che, l'1 febbraio ad Abu Dhabi, disputeranno la finalissima. La prima finalista è il Giappone, che si è imposto 3-0 sull'Iran. Qatar-Emirati Arabi Uniti invece, l'altra semifinale, si è conclusa 4-0, con il Qatar che, quindi, si giocherà la conquista del titolo con i giapponesi.

La finalissima di Coppa d'Asia, Giappone-Qatar, giocata l'1 febbraio 2019, ha visto quest'ultima imporsi nettamente con il risultato di 1-3, conquistando così il trofeo per la prima volta nella sua storia.

Chi volesse maggiori informazioni sull’Asian Cup così da massimizzare le possibilità di vincita può consultare in qualsiasi momento il sito ufficiale della competizione: http://www.the-afc.com/asiancup/

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News