Volley maschile

Volley maschile
Pronostici

Volley maschile

Il volley maschile è uno degli sport di massa più praticati in Italia ed è presente anche nel programma dei Giochi Olimpici sin dal 1964. Si tratta di uno sport molto apprezzato dagli scommettitori e offre molte opportunità agli appassionati che possono utilizzare i numerosi pronostici elaborati dagli addetti ai lavori per piazzare le giocate vincenti.

Il massimo torneo di riferimento del volley maschile è il campionato italiano di pallavolo maschile, un torneo annuale e nazionale che si divide in diverse categorie. A organizzare il massimo torneo a livello professionistico, ovvero la Serie A appunto, è la Lega Pallavolo Serie A che ha ottenuto l’incarico direttamente dalla Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV).

La Serie A maschile è articolata su due livelli, A1 e A2, e la squadra che ogni anno si aggiudica il primo posto in Serie A1 diventa Campione d’Italia. Diversamente che per la Serie A, la Serie B è gestita dalla Lega Nazionale Pallavolo, mentre la Serie C e la Serie D vengono gestite dai comitati regionali della FIPAV.

A differenza degli altri sport, inoltre, le società italiane di volley possono partecipare con atleti diversi a più campionati, basta che non siano contigui tra di loro. Per qualsiasi informazione sul massimo campionato a livello maschile italiano si può visitare il sito ufficiale: http://www.legavolley.it/ .

A livello europeo le massime competizioni professionistiche di volley maschile sono organizzate dalla CEV (Confederazione Europea Volley) e si tratta di tornei internazionali per club. Il più importante e blasonato è la CEV Champions League, ma c’è anche l’equivalente della vecchia Coppa delle Coppe, la Coppa CEV maschile, considerata la seconda per importanza a livello europeo.

Il massimo livello della volley maschile è comunque rappresentato dalla Nazionale di pallavolo. Quella italiana si trova nelle posizioni alte della Federazione Internazionale di Pallavolo. Per verificare in tempo reale il ranking delle squadre di volley maschile a livello mondiale è sufficiente visitare la sezione apposita del sito ufficiale della FIVB: http://www.fivb.org/en/volleyball/VB_Ranking_M_2015-10.asp.

I tornei internazionali per le squadre nazionali di volley maschile più importanti sono le Olimpiadi, la Coppa del Mondo, la World League, la Grand Champions Cup e i Campionati Europei. L’unico titolo che ancora manca alla Nazionale di pallavolo maschile italiana è la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici, solo sfiorata in due occasioni nella storia.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News