Serie A Italia Volley

Serie A Italia Volley
Pronostici

Serie A Italia Volley

La Serie A di Volley in Italia è un appuntamento molto seguito dagli appassionati di sport e i bookmakers preparano quote e pronostici relativi alla competizione tenendo conto di diversi fattori, che vanno dallo stato di forma degli atleti fino alle statistiche e al calendario. La pallavolo in Italia si divide in Serie A1 e A2 con la prima che è la massima categoria del campionato italiano di pallavolo maschile.

La Serie A di Volley era unica fino al 1977, poi a partire da quella data la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) decise per dividere la Serie A di Volley in Italia in Serie A1 e A2. La squadra che al termine del campionato si aggiudica il torneo di Serie A1 si laurea Campione d’Italia e ottiene il diritto di apporre sulla propria maglia ufficiale lo scudetto e di disputare la finale di Supercoppa Italiana contro la squadra vincente la Coppa Italia.

La Serie A1 di Volley a partire dal 2000 coinvolge 14 squadre ed è articolata in due fasi. La prima, anche detta regular season, prevede che le 14 squadre si sfidino tra di loro in un girone all’italiana di 26 giornate. Al termine della regular season le ultime 2 squadre classificate retrocedono in Serie A2, mentre le restanti accedono alla fase successiva, quella dei playoff scudetto.

La seconda fase, quella appunto dei playoff scudetto, prevede la finale da disputarsi in gara unica per decretare la squadra vincente lo scudetto. Le prime otto squadre classificate al termine del girone di andata della Serie A1 ottengono la qualificazione alla Coppa Italia di Serie A1.

Sempre al termine della stagione la squadra vincente lo scudetto, la squadra vincente la regular season e la vincitrice della Coppa Italia ottengono la qualificazione diretta alla European Champions League. La squadra perdente la finale scudetto accede di diritto alla Coppa CEV, mentre la squadra vincitrice un apposito playoff ottiene la qualificazione alla Challenge Cup.

Per quanto riguarda il palmarès della Serie A1 di volley in Italia la città dominatrice è Modena con 23 titoli (Minelli 3, Villa d’Oro 3, Avia Pervia 5, Panini-Pallavolo 12) davanti a Treviso con 9 (Sisley 9) e a Parma con 8 (Pallavolo-Volley Ball). Si tratta chiaramente di una indicazione utile per i bookmakers nel determinare i favori dei pronostici.

La Serie A2 invece rappresenta il secondo livello del volley italiano, è organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A e vi partecipano 13 squadre secondo le direttive del FIPAV. La Serie A2 è organizzata in modo molto simile alla Serie A1 e quindi con una prima fase di regular season con girone all’italiana di andata e ritorno e una seconda fase dei playoff promozione.

La squadra che al termine della regular season si è qualificata al primo posto ottiene la promozione diretta in Serie A1 mentre le altre 8 accedono ai playoff promozione che sono strutturati su quarti, semifinali e finali da giocarsi al meglio delle 3 o 5 partite. La squadra vincente i playoff è la seconda squadra a centrare la promozione in Serie A1.

Il consiglio per chi volesse provare a realizzare giocate vincenti sulla Serie A di Volley in Italia (A1 o A2) è quello di visionare attentamente i siti ufficiali delle competizioni così da avere a disposizione tutta una serie di informazioni utili come calendari, statistiche e molto altro: http://www.legavolley.it/

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News