Olimpiadi 2016

Olimpiadi 2016
Pronostici

Olimpiadi 2016

Le Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro in Brasile sono note anche come i Giochi della XXXI Olimpiade e si sono disputati tra il 5 e il 21 agosto 2016. Si tratta anche delle prime Olimpiadi estive nella storia disputate in una città del Sud America.

Le Olimpiadi 2016 hanno visto anche il numero di sport presenti passare da 26 a 28, grazie all'inserimento di due nuove discipline: il golf (era stato escluso nel 1904) e il rugby (ma solo quello a 7). Vi hanno preso parte migliaia di atleti (10.500) in rappresentanza di 204 nazioni ed è stato un appuntamento chiaramente molto atteso da parte degli appassionati di sport e pronostici.

Per avere un’idea precisa del calendario dei giochi olimpici e anche del programma ufficiale relativo alle Olimpiadi 2016 di Rio, si rimanda al sito web ufficiale, dove è possibile controllare, in qualsiasi momento, tutte le informazioni relative alle diverse discipline, agli impianti e agli atleti, e anche ovviamente a tutti i comunicati ufficiali.

Il programma delle Olimpiadi 2016 ha coinvolto ben 28 sport e un totale di 42 discipline, un’offerta sportiva completa che, non a caso, è stata seguita da milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo.

Le discipline che hanno fatto parte delle Olimpiadi 2016 sono: Tiro con l’arco, Atletica leggera, Badminton, Pallacanestro, Boxe, Canoa/Kayak, Ciclismo, Tuffi, Equitazione, Scherma, Hockey su prato, Calcio, Golf, Ginnastica artistica, Ginnastica ritmica, Trampolino elastico, Pallamano, Judo, Pentathlon, Rugby a 7, Canottaggio, Vela, Tiro a segno, Nuoto, Nuoto sincronizzato, Tennistavolo, Taekwondo, Tennis, Triathlon, Pallavolo, Pallanuoto, Beach Volley, Sollevamento pesi e Lotta.

La stragrande maggioranza degli eventi legati alle Olimpiadi di Rio del 2016 si sono disputati in una serie di strutture solo in parte costruite ex novo per l’occasione. In particolare, la maggioranza degli eventi ha avuto luogo a Barra da Tijuca, luogo dove è stato anche allestito il villaggio olimpico. Le altre zone di Rio dove si sono svolti i Giochi Olimpici sono Copacabana, Maracana e Deodoro.

Come da tradizione in Brasile, oltre alle Olimpiadi 2016 si sono anche tenuti i XV Giochi Paralimpici estivi ma in una data differente, in quanto disputati dal 7 al 18 settembre 2016.

Se invece si volessero informazioni più precise circa i regolamenti delle varie discipline delle Olimpiadi, o anche solo se si volesse avere un’idea di insieme si rimanda al sito ufficiale del Movimento Olimpico. Qualora si volessero maggiori informazioni sugli atleti italiani che prenderanno parte alle Olimpiadi 2016 di Rio, si rimanda invece al sito ufficiale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano: http://www.coni.it/it/

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News