Mondiali di Pallavolo

Mondiali di Pallavolo
Pronostici

Mondiali di Pallavolo

I Mondiali di Pallavolo sono una delle competizioni più attese e seguite da parte degli appassionati di sport e scommesse. Sulle partite di questo evento molto atteso, i bookmakers preparano quote e pronostici sulla base di una vasta gamma di fattori che vanno dallo stato di forma e dal blasone delle squadre partecipanti fino al calendario, al palmarès e alle statistiche.

I campionati mondiali di pallavolo (maschile o femminile) sono una competizione internazionale destinata alle squadre nazionali che si svolge con cadenza quadriennale ed è organizzata dalla FIVB. La squadra che conquista il titolo si aggiudica il titolo di Campione del Mondo.

Come detto, uno dei criteri di cui tengono conto i bookmakers per elaborare i pronostici relativi ai Mondiali di Volley è l’albo d’oro. Squadre di grande tradizione vedranno assegnarsi presumibilmente delle quote vittoria più basse rispetto a squadre che non hanno mai raggiunto i livelli più alti.

In questo senso, la squadra più titolata quando si parla di Mondiali di Pallavolo è l’Ex Urss con ben 6 ori, 2 argenti e 3 bronzi davanti al Brasile con 3 ori e 2 argenti, e all’Italia con 3 ori e 1 argento.

La prima edizione dei Mondiali di pallavolo maschili si è tenuta nel 1949 in Cecoslovacchia e vide la vittoria dell’Urss davanti ai padroni di casa e alla Bulgaria. Gli ultimi Mondiali disputati, quelli del 2014, hanno invece visto la vittoria per la prima volta nella sua storia della Polonia.

Se si parla invece di Mondiali di Pallavolo femminili, la prima edizione del torneo si è tenuta nel 1952 nell’Ex Unione Sovietica e vide la vittoria delle padrone di casa davanti a Polonia e Cecoslovacchia. Anche per quanto riguarda il volley femminile è l’Urss la nazionale con più vittorie (5 ori) davanti a Giappone e Cuba (3).

Chiunque voglia massimizzare le possibilità di realizzare delle giocate vincenti sugli eventi che fanno parte dei Mondiali di pallavolo (maschili o femminili) può visitare in qualsiasi momento il sito web ufficiale della FIVB (http://www.fivb.com/) dove troverà una miriade di informazioni utili aggiornate in tempo reale su squadre partecipanti, statistiche, calendario e così via. Inoltre, di seguito potrete consultare tutti i risultati della passate edizioni sui Mondiali di volley.

Gli ultimi campionati del mondo di pallavolo maschile, quelli del 2018, sono stati organizzati in Italia, con le partite disputate in varie città come Bari, Torino, Roma, Bologna e Firenze, dal 9 al 30 settembre.

L'ultima edizione dei Mondiali di Volley femminile, disputati tra il 29 settembre e il 20 ottobre 2018 in Giappone, ha visto la nazionale azzurra conquistare un'ottima medaglia d'argento, dopo essere stata sconfitta al tie-break dalla Serbia.

I Mondiali di Volley non vanno comunque confusi con la Coppa del Mondo, creata nel 1965 proprio con la finalità di colmare il divario tra Olimpiadi e Mondiali, che si svolgono alternativamente ogni 4 anni. Inoltre, a partire dal 1991 la Coppa del Mondo è diventata un torneo qualificante per i Giochi Olimpici.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News