Le medaglie italiane alle Olimpiadi di Pyeongchang

Le medaglie italiane alle Olimpiadi di Pyeongchang
Pronostici

Le medaglie italiane alle Olimpiadi di Pyeongchang

Le Olimpiadi invernali di Pyeongchang del 2018, in Corea del Sud, hanno visto gli atleti azzurri ottenere alcuni importanti successi in diverse discipline, dallo Short Track allo Speed Skating. Si è trattato di un evento molto atteso da parte degli appassionati e degli scommettitori che non ha deluso in alcun modo le attese.

Le medaglie italiane alle Olimpiadi di Pyeongchang sono state ben 10, di cui 3 Ori, 2 Argenti e ben 5 Bronzi. Non solo, l’Italia è anche tra i sei paesi che hanno fatto registrare il maggior aumento di medaglie rispetto alle Olimpiadi Invernali di Sochi del 2014 (+25%) insieme a Corea del Sud (+87,5%), Giappone (+50%), Germania (+47,37%), Norvegia (+ 46,15%) e Svizzera (+36%).

Le Olimpiadi Invernali di Pyeongchang sono state le quinte per l’Italia come medagliere in termini numerici. Gli azzurri sono riusciti a ottenere più successi solamente in occasione delle Olimpiadi di Lillehammer, Albertville, Salt Lake City e Torino.

Le medaglie azzurre alle Olimpiadi di Pyeongchang sono state ottenute da atleti con una media di età di 26,3 anni, la più bassa negli ultimi 30 anni. Inoltre per la prima volta nella storia dello sport azzurro alle Olimpiadi invernali tutte le medaglie d’oro conquistate dalla spedizione italiana sono state vinte da donne: Arianna Fontana, Sofia Goggia e Michela Moioli.

Non solo, prima delle Olimpiadi di Pyeongchang l’Italia non aveva mai vinto la medaglia d’oro nella Discesa libera femminile, nello Short track e nello Snowboard. Altro record degli azzurri in queste Olimpiadi è che tutte le medaglie sono state ottenute in discipline diverse. La spedizione azzurra si è conclusa al dodicesimo posto del medagliere, il miglior risultato degli ultimi 12 anni.

Andando nel dettaglio, ecco l'elenco dei podi e delle medaglie italiane alle Olimpiadi di Pyeongchang: Short Track femminile, 500 metri (Oro Arianna Fontana); Snowboard, snowboardcross femminile (Oro Michela Moioli); Sci Alpino, discesa libera femminile (Oro Sofia Goggia); Sci di fondo, sprint maschile (Argento Federico Pellegrino); Short Track, staffetta femminile (Argento Arianna Fontana, Martina Valcepina, Lucia Peretti, Cecilia Maffei); Biathlon, sprint maschile (Bronzo Dominik Windisch); Sci alpino, gigante femminile (Bronzo Federica Brignone); Speed Skating, 10000 metri maschile (Bronzo Nicola Tumolero); Biathlon, staffetta mista (Bronzo Lisa Vittozzi, Dorothena Wierer, Lukas Hofer, Dominik Windisch); Short Track, 1000 metri femminile (bronzo Arianna Fontana).

Il medagliere generale delle Olimpiadi di Pyeongchang ha visto trionfare la Norvegia con 14 ori, 14 argenti e 11 bronzi davanti alla Germania con 14 ori, 10 argenti e 7 bronzi, e al Canada con 11 ori, 8 argenti e 10 bronzi. Per tutte le altre news sulle Olimpiadi invernali di Pyeongchang, visitate il sito ufficiale dell'evento.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News