ITF Men’s Circuit

ITF Men’s Circuit
Pronostici

ITF Men’s Circuit

Quando si parla dell’ITF Men’s Circuit, anche conosciuto come Futures Series, si fa riferimento a una serie di tornei che viene gestita dall’International Tennis Federation (ITF).
Sono tornei che sono stati concepiti al fine di permettere ai tennisti di secondo piano, soprattutto quelli alle prime armi, di migliorare la propria classifica al fine di ottenere i punti necessari a iscriversi ai tornei maggiormente prestigiosi e più importanti. Chiaramente è possibile scommettere anche su questi tornei: gli addetti ai lavori mettono a disposizione degli appassionati quote e pronostici sempre aggiornati.

Ogni anno l'ITF organizza centinaia di questi tornei in tutto il mondo in modo da dare, come detto, opportunità ai tennisti emergenti di mettersi alla prova. Tali tornei, inoltre, hanno anche un montepremi variabile tra i 10.000 dollari e i 15.000, anche se rappresentano la categoria più bassa in assoluto nel circuito del tennis professionistico.

Sopra l’ITF Men’s Circuit infatti si trovano i tornei Challenger, gli ATP World Tour 250 series, gli ATP World Tour 500 series, gli ATP World Tour Masters 1000 e i tornei dello Slam: Australian Open, Open di Francia, Wimbledon e Us Open.

Ogni torneo dell’ITF Men’s Circuit permette ai tennisti di conquistare dei punti che cambiano a seconda che si tratti di un torneo singolo o doppio e a seconda del tipo di torneo. Di solito per un torneo singolare con premi da 15.000 dollari con ospitalità, il vincitore si aggiudica 35 punti, il finalista 20, i semifinalisti 10, i tennisti arrivati ai quarti di finale 4, quegli agli ottavi 1 e quelli ai sedicesimi 0. Per quanto riguarda il doppio, invece, il primo classificato ottiene 24 punti, il finalista 16, il semifinalista 8 e i tennisti qualificati ai quarti e agli ottavi 0.

Inoltre, secondo il regolamento completo dell’ITF Men’s Circuit (consultabile qui), quando un giocatore è iscritto a un torneo del circuito non può competere in altri tornei nella stessa settimana. Per iscriversi a uno dei tornei dell’ITF Men’s Circuit un tennista deve prima registrarsi per ottenere l’iscrizione annuale alla Pro Circuit IPIN. Le regole delle partite sono quelle normalmente utilizzate negli incontri di tennis ITF e i singoli incontri vengono decisi al termine di tre set con tie-break.

Per indicazioni più precise sui punti a disposizione dei tennisti nei singoli tornei dell’ITF Men’s Circuit si può verificare la sezione apposita del sito web ufficiale:
http://www.itftennis.com/procircuit/players/ranking-points.aspx.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News