Hockey

hockey
Pronostici

Hockey

L'hockey è uno sport molto antico che può essere praticato in diverse forme: su prato, su pista e, poi, probabilmente la tipologia più diffusa al mondo, l'hockey su ghiaccio. Soffermandosi, infatti, nello specifico su quest'ultima, chiunque ha sentito parlare almeno una volta nella vita di Original Six, le 6 squadre che presero parte ai primi campionati fra il 1942 e il 1967, tuttora attive; la Stanley Cup, probabilmente il trofeo più ambito dai club che praticano questa disciplina; la NHL, la lega più importante a livello mondiale.

Proprio riguardo alla NHL, se si da un'occhiata all'albo d'oro dei giocatori che hanno segnato più gol nella sua storia si scopre che il detentore di questo record è il canadese Wayne Gretzky, con ben 2.857 punti e 894 gol realizzati nell'arco della sua carriera. Focalizzando invece l'attenzione sul nostro paese, il Cortina è la squadra che ha preso parte al massimo campionato italiano il maggior numero di volte, 68 edizioni a partire dal 1925, mentre il Bolzano è la società con più titoli vinti, 19, ma che dalla stagione 2013-2014 milita nel campionato nazionale austriaco.

Ma ecco alcune bizzarre curiosità sul mondo dell'hockey su ghiaccio. La prima riguarda i tifosi dei Red Wings di Detroit, che per molto tempo hanno portato avanti la tradizione di lanciare in campo alcuni polpi prima dell'inizio di ogni partita, un rito scaramantico cominciato nel 1952, quando due fratelli proprietari di una pescheria lanciarono un polpo in mezzo al campo, i cui tentacoli simboleggiavano gli 8 incontri da vincere per aggiudicarsi la Stanley Cup. Una tradizione talmente consolidata da portare la società ad istituzionalizzarla, con la presenza di due polpi finti prima di ogni match, dato che oggigiorno sono 16 i turni da superare per aggiudicarsi l'ambita coppa. E ancora, interessante è l'aneddoto dei cappellini, che vengono lanciati in grande quantità dai tifosi ogni qualvolta un giocatore della propria squadra segni 3 gol in una stessa partita. Perchè questa usanza? nel gennaio del 1496 un atleta dei Chicago Blackhawks, Alex Kaleta, fece una scommessa con un venditore. Non avendo abbastanza soldi per comprare un cappellino, fece una scommessa con lui: se quella sera avesse segnato almeno 3 reti, il negoziante gli avrebbe dovuto regalare il cappello. Di gol, Kaleta, ne segnò 4.

Se siete interessanti all'affascinate mondo dell'hockey, a questo link potete trovare il sito ufficiale della Lega Italiana di Hockey su ghiaccio, mentre cliccando qui avrete la possibilità di visitare il portale della NHL. Visitare questi siti può infatti risultare molto utile agli appassionati di scommesse sportive, per essere sempre aggiornati e realizzare così i vostri migliori pronostici.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News