European Rugby Champions Cup: calendario e albo dell'Heineken Cup

European Rugby Champions Cup

European Rugby Champions Cup
Pronostici

European Rugby Champions Cup

La European Rugby Champions Club, anche detta Heineken Cup per motivi di sponsorizzazione, è la massima competizione europea per club di rugby a 15. Si tratta di un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di rugby e i bookmakers elaborano i pronostici relativi a questa competizione tenendo conto di tutta una serie di fattori che vanno dalla forma degli atleti al calendario e alla storia recente.

La European Rugby Champions Cup è una competizione molto prestigiosa, riservata solamente alle squadre provenienti dalle federazioni che competono ogni anno nella Six Nations Cup: Italia, Francia, Irlanda, Galles, Scozia e Inghilterra.

Fondata nel 2014, la competizione ha preso il posto della precedente Heineken Cup, nata nel 1995 e di cui ha ereditato tradizione e palmarès.

Le squadre ottengono il diritto a qualificarsi alla European Rugby Champions Cup sulla base della posizione raggiunta nei rispettivi campionati nazionali della stagione precedente, e quindi la Premiership per l’Inghilterra, la Top 14 per la Francia e la Pro 12 per Scozia, Galles, Irlanda e Italia.

Le squadre che non ottengono la qualificazione possono partecipare alla Challenge Cup, la seconda competizione europea di rugby per club che è aperta anche alle altre federazioni europee che non prendono parte alla Six Nations Cup.

Alla European Rugby Champions Cup prendono parte 20 squadre che vengono suddivise in 5 gironi da 4 squadre ciascuno. Sono ben 8 le squadre che conquistano la qualificazione ai quarti di finale (le vincitrici di ogni girone e le tre migliori seconde) a eliminazione diretta, che vengono disputati in gara unica.

Nei gironi ogni squadra ottiene 4 punti per la vittoria, 2 punti per il pareggio e 1 punto bonus sia per le squadre che realizzano 4 o più mete in un singolo incontro sia per quelle squadre che vengono sconfitte con un massimo di 7 punti di scarto.

Le sedi della semifinale e della finale della European Rugby Champions Cup vengono scelte ogni anno dall’European Professional Club Rugby.

Uno dei criteri più importanti di cui i bookmakers devono tenere conto per l’elaborazione dei pronostici è quello dell'albo d'oro della competizione. Dati alla mano, la squadra più vincente della European Rugby Champions Cup/Heineken Cup è il Tolosa con 4 vittorie, davanti al Leinster con 3 e a Leicester, Munster e Wasps con 2.

Chi volesse realizzare scommesse potenzialmente vincenti sulla European Rugby Champions Cup/Heineken Cup, può visitare il sito web ufficiale della competizione per ottenere informazioni utili come statistiche, calendario e molto altro.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News