English Basketball League

English Basketball League
Pronostici

English Basketball League

La English Basketball League, anche nota come EBL, è una lega di basket maschile e femminile semiprofessionistica e dilettantistica di Inghilterra ed è considerato il secondo livello dei campionati di basket del Regno Unito subito dopo la British Basketball League, nata nel 1987 a causa del trasferimento di alcuni club per formare un campionato professionistico. Si tratta del secondo campionato inglese di basket per importanza.

Si tratta di una competizione molto seguita su cui i bookmakers elaborano quote e pronostici tenendo conto di tutta una serie di fattori che vanno dal momento di forma di squadre e atleti fino al calendario, alle statistiche e alla storia recente della competizione.

L’English Basketball League è stata completamente ristrutturata nel 2003 e ha assunto la denominazione attuale al posto della precedente National League. Fino al 1987, data della nascita della British Basketball League, l’EBL è stata la prima lega del basket inglese. A partire dalla stagione 2015-16 la English Basketball League è stata rinominata ancora una volta in National Basketball League.

La English Basketball League (National) prevede ben due Division: la Division 1, cui prendono parte 14 squadre, e la Division 2 con 12 squadre. Sotto di esse c’è poi la Division 3 invece prevede due conferences da 12 squadre ciascuna su base regionale divise tra Nord e Sud.

Non esistono promozioni o retrocessioni tra la EBL (National League) e la BBL (British Basketball League) in quanto tra le due leghe esiste una sorta di sistema di sponsorizzazione (franchise). Molte squadre comunque negli ultimi anni cercano di fare il grande salto dalla English Basketball League alla British Basketball League.

Le prime otto squadre di ciascuna Division competono per la vittoria finale della stagione e le quattro squadre migliori ottengono il vantaggio di disputare le partite in casa contro le quattro peggio piazzate nei quarti di finale. Nella Division 1 le semifinali e le finali si giocano in campo entro in un weekend di Final Four, mentre nelle divisioni più basse si ha solo la finale in campo neutro.

Chi volesse avere maggiori informazioni sulla competizione può consultare direttamente il sito web ufficiale: https://www.basketballengland.co.uk/, dove troverà informazioni utili come statistiche, squadre, calendari e molto altro.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News