Coppa Davis - albo d'oro del più importante torneo di tennis a squadre

Coppa Davis

Coppa Davis
Pronostici

Coppa Davis

La Coppa Davis è universalmente considerata la competizione mondiale a squadre di tennis maschile più importante al mondo e i bookmakers preparano quote e pronostici, relativi tenendo conto di tutta una serie di fattori che vanno dallo stato di forma degli atleti fino al blasone delle nazioni coinvolte.

La Davis Cup viene disputata ogni anno con la formula dell’eliminazione diretta, è riservata esclusivamente a squadre nazionali ed è organizzata dalla Federazione Internazionale Tennis.

Tra le atre cose, la Coppa Davis è anche il più antico campionato a squadre nazionale di tutte le discipline sportive, di conseguenza stiamo parlando di un torneo prestigioso e molto atteso da appassionati e addetti ai lavori.

La Coppa Davis è composta da un primo gruppo di 16 nazioni detto World Group che consiste in 4 turni di gare che sono distribuiti su quattro week-end nel corso dell’anno. Quando due nazioni del World Group si affrontano, disputano 5 incontri nell’arco di tre giorni: due singolari, un doppio e altri due singolari (di solito sono gli stessi tennisti de primi due singolari che si incrociano). La nazione che si aggiudica tre dei cinque incontri previsti vince la sfida.

Le 16 squadre che prendono parte al World Group (Gruppo Mondiale) vengono selezionate sulla base dei risultati ottenuti negli ultimi anni (ranking) mentre le altre vengono suddivise in vari gruppi zonali. Il sorteggio per il World Group per le competizioni delle zone 1 e 2 viene effettuato ogni anno dal comitato della Coppa Davis, non oltre la seconda settimana di ottobre.

Riassumendo, la Coppa Davis si articola su diversi gruppi legati tra di loro da un sistema di promozioni e retrocessioni al cui vertice si trova il World Group, all'interno del quale le 16 squadre si affrontano in un tabellone ad eliminazione diretta (Primo Turno, Quarti di Finale, Semifinale e Finale).

Al di sotto del World Group ci sono vari gruppo formati su base geografica: Zona Americana, Zona Euro/Africana, Zona Asia/Oceania. Ognuno di questi gruppi regionali è a sua volta suddiviso in altri quattro sottogruppi. Le nazioni vincenti di ogni gruppo vengono promosse al livello superiore, ma non quelle del Gruppo I che invece dovranno affrontare una delle squadre sconfitte al primo turno del World Group per accedere al livello superiore. Secondo lo stesso criterio le squadre perdenti verranno retrocesse nel Gruppo inferiore.

Tutti gli incontri della Coppa Davis vengono disputati al meglio dei 5 set con il tie-break anche nel set decisivo. Qualora una squadra si fosse già assicurata la vittoria dopo i primi tre incontri, gli incontri restanti verrebbero abbreviati al meglio dei 3 set.

I bookmakers, nel preparare quote e pronostici sulla Coppa Davis tengono ovviamente conto anche dell’albo d’oro della competizione, che vede primeggiare gli Stati Uniti con 32 vittorie, davanti all'Australia con 28, alla Francia con 9, alla Svezia con 7, alla Spagna con 5, a Repubblica Ceca e Germania con 3, alla Russia con 2, e a Italia, Argentina, Croazia, Serbia, Svizzera e Croazia con 1.

Chi volesse massimizzare le possibilità di realizzare delle scommesse vincenti sulla Coppa Davis può consultare in qualsiasi momento il sito web ufficiale della competizione.

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News