Virtus Lanciano

La Società Sportiva Virtus Lanciano è la società calcistica della omonima città abruzzese. La sua fondazione risale al 1919 e nel corso della sua storia può vantare 53 partecipazioni complessive ai campionati nazionali. Nel 2012 ha disputato il suo primo campionato di Serie B e nel suo palmarès vanta la vittoria di un campionato di Serie C2, uno Scudetto Dilettanti e due campionati di Serie D.

La maglia ufficiale del Lanciano è in tinta rossonera con pantaloncini neri e calzettoni rossi e i giocatori sono soprannominati storicamente come i frentani.

Il Lanciano venne fondato nel 1919 e negli anni Trenta si affermò come la squadra migliore a livello regionale. Dopo anni di militanza nelle serie inferiori la Virtus Lanciano ricominciò l’attività dopo la Seconda Guerra Mondiale nel 1946-47 e ben presto conquistò la promozione in Serie C. Nel 1959 però la Virtus Lanciano retrocesse e fallì per poi rinascere sotto forma di Pro Lanciano.

Negli anni Settanta gli abruzzesi tentarono varie volta la scalata in Serie C ma senza riuscirci e nel 1977 venne cambiata la denominazione del club in Unione Sportiva Lanciano. Negli anni Ottanta il Lanciano venne ammesso alla Serie C2 ma dopo poche stagioni crollò in Serie D, tornando nell'anonimato.

Nei primi anni Novanta il Lanciano venne di nuovo dichiarato fallito e dovette ripartire dal Lanciano’90 in Promozione, iniziando una lenta risalita verso la Serie D culminata nel 1998 con la nuova denominazione Società Sportiva Lanciano.

Nel 2001 gli abruzzesi riuscirono persino a centrare la storica promozione in Serie C1, tornando così nel calcio che conta dopo circa mezzo secolo. Dopo anni di buoni piazzamenti nel 2008 la società andò incontro ad un nuovo fallimento e a una conseguente retrocessione poi fortunatamente scongiurata grazie a un ripescaggio. Grazie alla famiglia Maio la società venne rifondata con il nome di Società Sportiva Virtus Lanciano 1924 e venne rilanciata arrivando nel giro di due stagioni a conquistare la prima promozione in Serie B nel 2012. Dopo quattro stagioni nella serie cadetta, però, gli abruzzesi vengono retrocessi in Lega pro, dopo aver perso i play out contro la Salernitana, ma la squadra non prende parte al campionato 2016-17 in seguito al fallimento dichiarato dalla società nel luglio 2016 e alla conseguente esclusione della stessa dai campionati professionistici e dilettantistici, da parte del Consiglio federale.

I frentani giocano le partite casalinghe nello stadio Guido Biondi inaugurato nel 1960 e con una capienza di 4678 spettatori.

Sito Web della Società: http://www.virtuslanciano.it/

Palmarès

1 Campionato di Serie C2
1 Scudetto Dilettanti
1 Campionato Interregionale
1 Campionato Nazionale Dilettanti

ADV

Trovaci su Facebook - Bettix

Ultime News